Come nasce Disabilmente.it

Mi chiamo Chiara Recco, ho una disabilità neuro motoria, sono in carrozzina e il mio linguaggio non è sempre comprensibile a tutti, ma attenzione non dipende da un problema cognitivo, bensì sono affetta da disartria (disturbo del linguaggio di tipo motorio) . Questa condizione mi ha spinto a creare e gestire un blog, pinta dal desiderio di far conoscere il mondo della disabilità e dimostrare che tanti ostacoli si possono superare guardando…oltre.

Cosi nel 2016, con poca esperienza nel settore informatico, ho iniziato a reperire più informazioni possibili nel web su come creare un blog e renderlo interattivo, con l’obiettivo di far conoscere la tetraparesi spastica e\o distonica disabilità neuro-motoria. Iniziai a pubblicare articoli su: guarda oltre barriere mentaliinserimento lavorativo, come relazionarsi con la persona disabile superando gli ostacoli dando dei consigli su come creare dei rapporti interpersonali soddisfacenti. Chi è affetto da questa patologia, non avendo problemi di tipo cognitivo, è capace di raccontarsi e far conoscere il proprio punto di vista su ogni aspetto della vita, come chiunque altro. Comunicare senza problemi è molto importante ed io che sono affetta da disartria (disturbo del linguaggio di tipo motorio), dal 2019 ho trovato un rimedio per cercare di superare questo “limite” .e che   consiglio a tutti:  uso  l’app “Google traduttore” sullo  smartphone e da pc. Ausili disabili

Questo è uno dei miei obiettivi poiché credo che questo sia un problema sentito da molte persone che come me, nonostante i propri limiti motori causati dalla loro disabilità, vogliono realizzarsi nel mondo del lavoro, vogliono avere rapporti interpersonali ed una vita sociale “normale”.