Torta sacher

Torta sacher. Fruste elettriche

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gcioccolato fondete
  • 8uova
  • 200 gzucchero semolato burro, farina
  • 1 bustinazucchero vanigliato
  • confettura di albicocche
  • sale

Preparazione torta sacher per 6 persone preparazione un’ora

  1. Fate fondere metà del cioccolato a bagnomaria, In una terrina montate a crema 200 di burro con lo zucchero semolato e incorporatevi il cioccolato fuso e tiepido, sbattendo con una frusta. Aggiungete i tuorli, uno alla volta, e successivamente gli albumi montati a neve ferma con una presa di sale .

    Mescolate dal basso verso l’alto, poi aggiungete 200 g di farina e lo zucchero vanigliato e amalgamate.

    Imburrate uno stampo a cerniera di 24 cm, rovesciatevi l’impasto e cuocetelo in forno già caldo a 180 ° per circi un’ora. Poi sfornatelo e fate raffreddare la torto su una gradella.

    Dividetela a metà in senso orizzontale, spalmatela di confettura e ricomponetela. Fate fondere il cioccolato rimasto a bagnomaria, poi versate 2 terzi su un piano freddo, lavoratelo con una spatola, raccoglietelo al centro e stendendolo finchè sarà freddo; rimetterlo nella caseruola con il cioccolato rimasto e fatelo di nuovo fondere.

    Questa operazione serve a dare più consistenza alla glassa. Mettete la torta su un disco di cartone collocato su una terrina capovolto appoggiato su un piatto largo piatto: versatevi al centro una colata di cioccolato e spalmatelo patento dal centro verso l’esterno, fino a rivestire tutta la torta.

    Raccogliete e rimettete sulla torta con la spatola il cioccolato che colerà nel piatto sottostante, fino ad averla glassata tutta. Lasciate consolidare il cioccolato prima di servire la torta. A piacere decorate la torta con scritto Sacher

/ 5
Grazie per aver votato!