Centro studi manageriali Tirocini extracurriculari per persone con disabilità – EDIZIONE 2019”

Il Centro Europeo di Studi Manageriali, in qualità di ente accreditato può offrire servizi per i tirocinanti e per le aziende interessate ad ospitare un tirocinante, sostenendole nella ricerca della risorsa più adatta alle proprie esigenze, predisponendo e collezionando la documentazione necessaria all’attivazione del percorso di tirocinio e provvedendo a tutte le comunicazioni obbligatorie ed alle pratiche assicurative.

Con l’avviso pubblico POR-FSE “Avviso pubblico per la realizzazione di Tirocini extracurriculari per persone con disabilità – EDIZIONE 2019” la Regione Lazio vuole favorire l’ingresso nel mercato del lavoro di persone con disabilità attraverso il finanziamento di progetti che prevedono la realizzazione di tirocini extracurriculari ai sensi della DGR 576/2019, al di fuori delle quote d’obbligo previste dalla legge 68/1999.

L’avviso è indirizzato a soggetti appartenenti alle tipologie di cui all’art.1 della legge 68/199 ed iscritte nell’elenco del collocamento mirato. I tirocini attivati non concorrono agli adempimenti previsti dalla Legge n. 68/1999 e pertanto dovranno essere avviati al di fuori delle quote d’obbligo ivi previste. Sono esclusi dal presente avviso i soggetti che hanno svolto un tirocinio a valere sull’avviso 2017 approvato con determina G13625 del 6 ottobre 2017.

La Regione Lazio provvederà mensilmente all’erogazione dell’indennità mensile di tirocinio  Il tirocinio può avere durata di 6 o 12 mesi (senza possibilità di proroga). L’impegno mensile minimo per il tirocinio deve essere di 96 ore (24 ore settimanali).


Possono ospitare i tirocinanti le imprese, le fondazioni, le associazioni e gli studi professionali aventi almeno una sede operativa nel territorio della Regione Lazio. La sede di realizzazione del tirocinio deve essere situata nel territorio della Regione Lazio. Sono esclusi gli Enti Pubblici .

Cos’è il centro studi manageriali

Attivo dal 1999, il Centro Europeo di Studi Manageriali è un ente specializzato nella gestione ed erogazione di interventi di formazione continua e superiore, rivolti ai singoli e alle imprese. Nasce per favorire il trasferimento di conoscenze, abilità professionali e buone prassi, nell’obiettivo di promuovere tra le organizzazioni pubbliche e private, piani di sviluppo, crescita e innovazione.
Le nostre principali Aree di Attività riguardano: Consulenza Strategica e Direzionale, per incentivare lo
sviluppo aziendale; Formazione per supportare la crescita del capitale umano; Servizi per le Imprese per
promuovere progresso locale e sistemi di rete.

Il Centro Europeo di Studi Manageriali ha ottenuto gli accreditamenti regionali per:

  • Formazione Continua‐Superiore‐Orientamento per la gestione di interventi finanziati;
  • Corsi per l’Abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari e per l’Abilitazione all’attività
  • di consulente;
  • Corsi privati non finanziati;
  • Servizi per il lavoro obbligatori e specialistici nell’ambito di Garanzia Giovani;
  • Formazione per Apprendisti;
  • Promozione Tirocini Formativi;
  • Tutoraggio alle imprese neo costituite e beneficiarie di contributi regionali.
  • Provider Standard ECM accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in
  • Medicina per la realizzazione di Eventi Formativi E.C.M. in modalità residenziale (RES), formazione
  • sul campo (FSC) e formazione a distanza (FAD);
  • Inserito nello Schedario Nazionale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca in qualità di Ente
  • di Ricerca.
  • Soggetto Proponente Qualificato da Fondimpresa per la partecipazione agli Avvisi di Conto Sistema; Accreditato alla Gestione ed erogazione di corsi promossi dalle Agenzie per il lavoro e finanziati da
  • Forma.Temp;
  • Autorizzato dal Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del
  • Terziario (Fon.Ter) alla presentazione di piani formativi aziendali, settoriali e territoriali

Nel corso degli anni abbiamo instaurato rapporti virtuosi con enti pubblici e privati, promuovendo la cultura
della rete, dell’integrazione territoriale e settoriale, al fine di creare valore comune.
Il Centro Europeo opera da oltre 15 anni nel settore della Formazione Professionale. La nostra offerta prevede
programmi aggiornati ed efficaci che interessano tanto le competenze tecniche e professionalizzanti quanto
le abilità trasversali, linguistiche, manageriali e relazionali.
Ogni anno rinnoviamo il nostro catalogo formativo, proponendo un calendario di corsi e seminari destinati
ad imprenditori, manager e professionisti che vogliono investire sulle proprie capacità.
Formazione finanziata: Garantiamo l’accesso alle agevolazioni d’impresa, supportando le aziende
nell’elaborazione e realizzazione di Piani formativi strutturati e funzionali agli obiettivi specifici.
Sanità ECM: In qualità di Provider ECM siamo in grado di offrire a beneficio di medici, infermieri ed operatori
iniziative teoriche e pratiche strutturate allo scopo di mantenere elevate le competenze del personale
sanitario, chiamato ad ottemperare all’obbligo di aggiornamento costante dettato dallo stesso codice deontologico.

Supportiamo le strutture sanitarie, pubbliche e private, nella promozione di interventi che tutelino l’occupabilità dei lavoratori, la qualità del servizio al cittadino e l’innovazione dei modelli
organizzativi. La formazione continua aumenta il valore dell’impresa, migliora l’immagine aziendale, sostiene la motivazione del personale.

Informatica: Il Centro Europeo di Studi Manageriali è Ei‐center accreditato per l’erogazione della Certificazione Eipass che attesta, a livello comunitario, il possesso delle conoscenze informatiche. Favorire l’informatizzazione dei collaboratori e la digitalizzazione delle attività aziendali significa riprogettare e gestire in modo integrato e collaborativo i flussi di lavoro interni ed esterni. Le nuove tecnologie consentono di
ottimizzare i livelli di produttività del personale, determinando un vantaggio competitivo che favorisce il miglioramento continuo dei processi e la qualificazione delle performance.

Sicurezza: Ogni organizzazione ha il compito di impegnarsi per ridurre l’incidenza di infortuni e malattie
professionali a cui ogni dipendente è esposto nel proprio ambiente di lavoro. Un onere che nasce da precisi obblighi di legge, oltre che da principi di natura etica. Iniziative di Formazione e Aggiornamento
rappresentano una valida risorsa per innalzare i livelli di sicurezza sul posto di lavoro, favorendo la sensibilizzazione dei lavoratori e la promozione della cultura della prevenzione.

Lingue: Con la Scuola di Lingue Say Yes!! offriamo un’ampia varietà di iniziative atte ad affinare la padronanza delle lingue straniere tra cui viaggi incentive, corsi di formazione e perfezionamento.
Il nostro team di formatori madrelingua, certificati e dotati di una lunga esperienza nell’insegnamento, guiderà i discenti nelle diverse fasi di studio, favorendo l’acquisizione di competenze comunicative adeguate
a contesti quotidiani, ambiti accademici, di ricerca e professionali. I corsi Business and technical language
sono ideati per sviluppare le abilità necessarie per operare in scenari produttivi e commerciali
internazionalizzati.
INCENTIVE E TEAM BUILDING: Crediamo che favorire lo sviluppo di un clima costruttivo e di rapporti sani tra
colleghi possa migliorare i livelli di produttività, il senso di appartenenza dei dipendenti all’organizzazione e
la qualità stessa del lavoro. Attraverso progetti caratterizzati dalla combinazione di momenti indoor e outdoor e dalla forte componente formativa ed esperienziale, interveniamo sui fattori che incidono sull’energia e consolidamento del team, nello sviluppo di autostima e fiducia negli altri, nelle capacità di coordinamento e leadership, per raggiungere obiettivi aziendali sempre più ambiziosi.
ENGLISH TRAINING ABROAD E.T.A. ‐ English Training Abroad è il nuovo programma studiato per professionisti e dipendenti che vogliono migliorare velocemente la conoscenza della lingua inglese.
Organizziamo percorsi formativi intensivi presso istituti partner accuratamente selezionati in Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti e Malta. Grazie all’esercizio costante delle abilità linguistiche, offriamo soluzioni che
massimizzano l’efficacia dell’apprendimento, curando ogni aspetto logistico ed organizzativo e garantendo assistenza costante per tutta la durata del soggiorno.

ORGANIZZAZIONE EVENTI Realizziamo in modo qualificato ed innovativo Eventi corporate, interpretando
con creatività le esigenze specifiche dell’azienda. Supportiamo ogni realtà che intenda affidarsi ad un unico
partner per l’organizzazione di congressi scientifici, convention, incentive e seminari. Costruiamo su misura
ogni manifestazione, dall’ideazione alla realizzazione, seguendo con grande cura tutte le fasi operative.
APPRENDISTATO Il Centro Europeo di Studi Manageriali, inserito nel Catalogo Regionale per l’Offerta Formativa in Apprendistato, organizza corsi destinati agli apprendisti e ai tutor aziendali, affiancando le imprese nell’assolvimento di tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente.

TIROCINI Il tirocinio formativo è uno strumento che consente alle imprese di conoscere nuove risorse e
valutarne l’inserimento. Ci occupiamo di: Analizzare il fabbisogno professionale e selezionare la risorsa ideale; Adempiere alle comunicazioni obbligatorie e alle coperture assicurative; Predisporre la documentazione per l’avvio del tirocinio; Eseguire tutoraggio costante; Fornire al tirocinante l’accesso alla piattaforma per la formazione online sui temi della Sicurezza e dei Diritti e Doveri dei lavoratori; Rilasciare l’attestazione di fine tirocinio; Offrire supporto e consulenza in materia di incentivi alle assunzioni.

Ti potrebbe interessare anche...