Il Forum permanente sulla sessualità delle persona con disabilità o con disagio mentale ha avviato una ricerca sulla vita affettiva e sessuale delle persone con disabilità o con disagio mentale che realizzerà con il supporto di CSV Lazio ETS.
Per incrementare la ricerca il Forum propone, in particolare alle associazioni che si occupano di disabilità e disagio mentale, di collaborare chiedendo agli associati – familiari e congiunti – di rispondere alle domande di un questionario.
La massima partecipazione delle associazioni e di quanti risponderanno, consentirà la definizione di un quadro il più completo possibile di bisogni e potenziali richieste da muovere ad istituzioni ed ai protagonisti delle politiche sociali.
Sono stati predisposti due tipi di questionari destinati a:
Le persone o gli utenti dell’associazione con disabilità o con disagio mentale
I familiari di persone con disabilità o disagio mentale
(dovrebbe rispondere almeno 1 familiare per ogni congiunto in assistenza)
Per coloro che non hanno a disposizione un pc o un cellulare per rispondere online è possibile compilare i questionari in pdf
Sarà inoltre possibile organizzare la somministrazione del questionario anche presso la sede dell’Associazione, ad un giorno e orario stabilito, con la presenza di un intervistatore del Forum. L’intervistatore potrà, se necessario, porre direttamente le domande e trascrivere le risposte delle persone che hanno difficoltà a compilarlo in autonomia.
Il Forum garantisce il totale anonimato dei dati personali e di quelli delle associazioni.
I risultati della ricerca saranno presentati in un convegno, in programma per l’inizio dell’anno prossimo, al quale saranno chiamati a partecipare tutti i partecipanti alla ricerca.