“Io condivido” e la Cooperativa Sociale Nuovo Orizzonte celebrano la “Giornata nazionale delle persone con sindrome di down”

L’arcobaleno delle disabilità: prove tecniche di futuro


La Cooperativa Sociale Nuovo Orizzonte, da sempre impegnata nella realizzazione di progetti volti all’inclusione sociale e lavorativa dei suoi ragazzi caratterizzati da disabilità di diversa natura, in occasione della giornata nazionale delle persone Down vuole ricordare le esperienze in cui sono stati coinvolti i ragazzi Down che la frequentano.


In primavera la Cooperativa ha realizzato due campi-scuola di una settimana presso una struttura ricettiva del territorio, per due gruppi di studenti romani. In queste occasioni, Elisa e Benedetto hanno accolto le scolaresche e hanno collaborato al servizio di sala ai pasti, perfettamente inseriti nelle brigate dei camerieri della struttura.

Sempre in primavera, si è concluso il tirocinio lavorativo di Benedetto, della durata di un anno, promosso dalla cooperativa nuovo orizzonte e finanziato dalla Regione Lazio, realizzato presso il Bar-Pasticceria “Morelli” a Scauri.

Durante l’estate, Alessio e Benedetto hanno lavorato come aiuto-spiaggini presso una spiaggia del litorale, dove hanno affiancato il personale in servizio, inserendosi perfettamente sia nel contesto lavorativo che relazionale.

Nel corso dell’anno, tra le tante esperienze ricordiamo il buffet conclusivo di un importante convegno tenutosi al CONI di Formia, dove Elisa, Tony, Alessio e Benedetto hanno curato il servizio di sala, insieme agli altri compagni della cooperativa, distinguendosi per professionalità e simpatia.

Altre esperienze le hanno fatte Sara e Stefania, che sono state inserite in sala e in cucina nel corso di una cena-evento presso il ristorante “Le Scalette “ a Minturno; un’altra serata memorabile si è svolta presso il ristorante “Il Brigante” a Coreno, dove hanno lavorato in sala con grande entusiasmo Elisa e Alessio, apprezzati dal proprietario e dagli ospiti presenti a cena.

L’ultima esperienza ancora in corso, vede Benedetto impegnato nella fabbrica di gelati “Sayonara” di Scauri, a svolgere mansioni di confezionamento insieme agli altri colleghi di lavoro.

In tutte le situazioni i ragazzi sono stati seguiti dagli educatori della Cooperativa Nuovo Orizzonte, che lavora incessantemente al raggiungimento di un obiettivo ambizioso: rendere
i suoi ragazzi, portatori di diverse disabilità, competenti e produttivi, per potersi inserire a pieno titolo nel mondo del lavoro ognuno secondo la propria specificità. In questo ultimo periodo le attività dei ragazzi sono state caratterizzate anche da un riconoscimento economico, che ha reso ancora più dignitose le loro esperienze lavorative nei contesti reali.

Con l’auspicio che la strada dell’inclusione, ancora lunga, diventi via via sempre più accessibile, “Nuovo
Orizzonte”, insieme a tutti gli altri ragazzi della cooperativa ed ai loro educatori augura ai suoi ragazzi Down una splendida giornata a loro dedicata.