L’intento di questa proposta formativa è quello di fornire ai volontari le competenze di base per sapere come aumentare e migliorare la capacità di ascoltare attivamente e comunicare efficacemente, per ridurre le incomprensioni nei rapporti interpersonali. Una buona comunicazione è di fatto l’elemento di base per costruire gruppi di lavoro efficaci ed attivare reti capaci di sviluppare relazioni, connessioni e sinergie tra persone e organizzazioni, nel rispetto delle differenze e delle individualità.
Il corso affronterà inoltre il tema della gestione dei conflitti che possono insorgere nelle relazioni tra volontari, tra associazioni e tra associazioni ed enti territoriali pubblici e privati.
Obiettivo del corso è perciò quello di far acquisire ai partecipanti la consapevolezza che, nella gestione dei gruppi di lavoro, saper superare l’ottica individuale a favore di una prospettiva di squadra orientata alla collaborazione facilita il raggiungimento degli scopi associativi e dell’azione volontaria.
SEDE, CALENDARIO E CONTENUTI
Gli incontri si svolgeranno in presenza a presso la Casa del Volontariato, in via Iginio Garbini, 29/G Viterbo, nei giorni di lunedì 13, 20 e 27 novembre dalle 16.00 alle 18.00
Primo Incontro: lunedì 13 novembre, dalle 16.00 alle 18.00
Comunità, reti, gruppi e relazioni di prossimità
- Comunità e reti: definizione, senso e competenze nel lavoro di rete
- Tipologie di gruppo, gruppi di lavoro, flussi comunicativi, tipologie di leadership
Secondo Incontro: lunedì 20 novembre, dalle 16.00 alle 18.00
Strategie di ascolto e comunicazione efficace
- Ascolto attivo: rispecchiamento empatico ed assertività
- Comunicazione efficace: atteggiamenti da evitare ed accortezze per una buona comunicazione
Terzo Incontro: lunedì 27 novembre, dalle 16.00 alle 18.00
I conflitti: analisi e gestione
- Il conflitto: tipologie, sintomi e cause, stili di comportamento
- Tecniche di gestione e mediazione
METODO
Il corso sarà realizzato attraverso incontri d’aula, in presenza. Saranno utilizzate metodologie di coinvolgimento dei partecipanti e riflessione sulle esperienze realizzate. Inoltre sarà dato ampio spazio alla discussione e più in generale all’esplicitazione e analisi di quesiti, dubbi, richieste da parte dei partecipanti.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito.