La CGIL e la disabilità. Aperto a Messina uno sportello da supporto

Creare una sinergia tra sindacati e scuole affinché i pregiudizi in materia di disabilità e fragilità in generale, vengano debellati definitivamente.

In questo particolare periodo poi le fragilità sono aumentate ma e’ diminuito  l’ascolto di tali problematiche, con una chiusura sopratutto nei giovani. La CGIL quindi ha creato uno sportello che aprirà il 1 Marzo tutti i giovedì, dalle 9 alle 13 dedicato all’ascolto dei problemi della disabilità. Sarà effettuata anche la mappatura ancora oggi inesistente, sulla disabilità ma dai primi dati emerge che ogni sessanta bambini, uno ha bisogno di sostegno non solo scolastico. Il segretario generale Mastroeni ribadisce il concetto che sta alla base del progetto: “ bisogna agire su due fronti, il sostegno e la mappatura perché si capisca quali siano i servizi che i soggetti fragili con disabilità hanno bisogno.

La CGIL vuole dare sostegno a chi è fragile e lo farà anche assistendo su contratti di lavoro o alla disabilità causata dal lavoro”. Un progetto pensato a lungo e studiato per dare risposte in un settore delicato, spesso lasciato ai margini ma che va esplorato e pianificato per dare sollievo a chi lotta tutti i giorni contro la propria fragilità.

Notizia presa https://ildiariometropolitano.it/notizie/notizie/56148-messina-la-cgil-e-la-disabilita-aperto-a-messina-uno-sportello-da-supporto.html