Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
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1 FUNDRAISING DIRECTOR
Il compito principale del/la Fundraising Director è quello di stabilire le linee strategiche dell’area Raccolta Fondi. Definire, dirigere e coordinare:
- i piani di azione in materia di acquisizione di nuovi sostenitori e di fidelizzazione di quelli già attivi, al fine di raggiungere gli obiettivi di entrate economiche che permettano il finanziamento delle attività di Greenpeace e ne garantiscano l’indipendenza;
- insieme al Direttore della Comunicazione ed Engagement, l’armonizzazione tra mobilitazione, Digital FR e le attività più ampie di raccolta fondi, con particolare attenzione per le strategie di generazione e conversione dei lead e per le comunicazioni verso sostenitori e donatori;
- la cura del database di Greenpeace, nel rispetto delle regole in termini di sicurezza e privacy, l’analisi dei dati relativi ai sostenitori e la produzione di report utili alla raccolta fondi e in generale alle attività dell’Organizzazione;
- le attività e la continua innovazione nell’ambito della Raccolta Fondi, in modo da garantire nuovi strumenti di ricerca e sollecitazione delle donazioni.
Principali funzioni e attività
- Contribuire come membro del Senior Management Team di Greenpeace alla determinazione della strategia globale dell’Organizzazione, all’approvazione del bilancio preventivo per il successivo esame del Consiglio Direttivo e al coordinamento delle attività di tutte le aree operative dell’associazione per assicurare il raggiungimento degli obiettivi.
- Partecipare alle riunioni e incontri globali dei/lle direttori/rici della Raccolta Fondi per la definizione delle strategie di crescita e lo scambio (skillsharing) di competenze e buone pratiche.
- Provvedere al coordinamento delle strategie delle unità di Raccolta Fondi (“Acquisizione” e “Retention e Sviluppo Donatori”), stabilendo il budget e le azioni prioritarie con la collaborazione dei manager di linea delle stesse.
- Promuovere e realizzare, con la collaborazione del Direttore della Comunicazione ed Engagement, la campagna 5×1000 di Greenpeace.
- Promuovere l’innovazione nella Raccolta Fondi – sia attraverso lo sviluppo delle tecniche esistenti che con l’introduzione di nuovi canali – al fine di incrementare sia il numero di sostenitori che le entrate derivanti dagli stessi.
- Dirigere e coordinare il personale del suo Dipartimento, attraverso i manager di linea, e realizzare proposte di sviluppo e promozione del personale assegnato, per assicurare il miglior clima lavorativo possibile e la maggior efficacia in termini di performance.
- Essere garante del rispetto ed applicazione nel proprio dipartimento di tutte le politiche HR approvate dal SMT e alla cui elaborazione e definizione contribuisce come membro del SMT
- Occuparsi annualmente della valutazione della performance delle risorse nel suo dipartimento: direttamente per le risorse gestite personalmente, e indirettamente – attraverso i manager di linea – per il resto delle risorse.
- Definire e gestire il budget del Dipartimento, assicurandosi che lo staff abbia tutte le risorse, la formazione e il sostegno necessari per soddisfare gli obiettivi generali e individuali.
- Promuovere l’efficienza degli investimenti in raccolta fondi, e un adeguato controllo dei meccanismi di spesa, in collaborazione con il Direttore Finance.
- Monitorare la corretta applicazione delle policy di Raccolta Fondi stabilite a livello globale da Greenpeace
Requisiti richiesti
- Titolo universitario superiore preferibilmente in Marketing, Fundrasing o Scienze della Comunicazione.
- Apprezzata esperienza post-universitaria in Marketing e/o Raccolta Fondi.
- Conoscenza delle nuove tecnologie, strumenti Web, Media e New Media.
- Conoscenza del mondo del Social Media, degli influencer e opinion leader.
- Competenza nel pacchetto Office a livello di utente.
- Inglese parlato e scritto fluente.
Esperienza
- Esperienza di 5 anni in una posizione di responsabilità nell’area Raccolta Fondi e/o Marketing.
- Esperienza in Gestione di team multidisciplinari.
- PR e relazione con influencer e celebrità.
- Gestione e supervisione di eventi pubblici.
- Apprezzata esperienza nel Terzo Settore
Competenze professionali
- Abilità nella direzione e sviluppo del personale.
- Visione strategica.
- Capacità decisionale.
- Orientamento al risultato.
- Abilità relazionali e comunicative
Altri aspetti
- Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all’estero.
- Disponibilità di orario.
Modalità di invio della candidatura: inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: seleit@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto: Rif: FRD_7/2021
Scadenza: 1/08/2021. I colloqui presumibilmente si svolgeranno nella prima metà di Settembre.
Maggiori dettagli qui
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1 SOCIAL MEDIA MANAGER
L’associazione ambientalista Terra!, cerca un/a Social Media Manager da inserire nel suo organico presso la sede nazionale di Roma.
Compiti e responsabilità:
- definire, di concerto con la direzione generale e l’ufficio campagne e comunicazione dell’associazione, una digital strategy dell’associazione;
- sviluppare campagne di comunicazione e mobilitazione social/digital, dall’ideazione alla pubblicazione dei contenuti, a supporto di campagne, progetti, lanci stampa e posizionamenti dell’associazione su temi di attualità;
- progettare contenuti per campagne digitali di raccolta fondi in collaborazione l’ufficio fundraising;
- contribuire alla costruzione e all’animazione di una community digitale di Terra!
pianificare e implementare l’investimento pubblicitario nelle piattaforme digitali dell’organizzazione; - creare, gestire, ottimizzare campagne pubblicitarie on line (Google Adwords, Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e altri);
- gestire in autonomia il budget per la promozione dei contenuti social e fornire report mensili sull’andamento delle attività svolte e lo sviluppo degli strumenti gestiti;
- rimanere aggiornata/o sullo sviluppo della comunicazione social, sulla nascita di nuovi strumenti e sulle novità introdotte in quelli esistenti
Esperienze e qualifiche:
- condivisione degli scopi associativi
- comprovata esperienza nella gestione diretta di social media (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.) per conto di realtà del terzo settore
- master o formazione addizionale nel settore costituiscono un requisito preferenziale
- conoscenza del contesto politico italiano ed europeo, delle dinamiche sociali ed economiche italiane, con particolare riferimento ai temi ambientali, dei diritti umani e sociali
- familiarità con strategie di digital fundrasing
- ottima capacità di scrittura creativa
- spiccate capacità di organizzazione e gestione del piano editoriale e di analisi dell’andamento delle campagne social (es: Insights, Google Analytics)
- buona conoscenza di Social Media Marketing (Facebook, Instagram, Youtube e Linkedin), Google Analytics, Google Ads, DEM, SEO / SEM e piattaforme di marketing automation
- capacità di valutare, esplorare e cogliere opportunità digitali per l’organizzazione, nonché identificare e formulare il “case for support”
- ottima conoscenza di programmi di editing fotografico e vettoriale (es: Photoshop, Illustrator, Canva) e video (es: Final cut, Premiere) per la creazione di contenuti visivi
- capacità di gestione di piattaforme di live streaming e podcast
- buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
- ottima conoscenza del pacchetto Office
Sede di lavoro: Roma
Tipologia di contratto: contratto full time a tempo determinato o rapporto di lavoro autonomo. La retribuzione e l’inquadramento saranno commisurati all’esperienza maturata nel ruolo.
Modalità di invio della candidatura: inviare cv e lettera motivazionale a job@associazioneterra.it. con oggetto “Ricerca Social Media Manager”.
Scadenza: 06/08/2021
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1 EDUCATORE DIGITALE
La Fondazione Mission Bambini onlus sta cercando educatori digitali da inserire in organico, per un progetto in partenza nel mese di settembre, rivolto alle scuole materne e primarie presso la città di Napoli (quartieri Secondigliano e Scampia).
L’attività prevede la partecipazione a corsi di formazione nell’ambito del coding e della robotica educativa.
La risorsa risponderà al Coordinatore educativo e al Consulente Pedagogico Locale e avrà le seguenti funzioni:
- gestione delle attività digitali (coding e robotica educativa) all’interno delle scuole materne e primarie, in orario curriculare ed extra-curriculare;
- partecipazione al coordinamento educativo e di progetto;
- supporto alla produzione di materiale di monitoraggio;
- supporto alla pianificazione delle attività;
- partecipazione ai corsi di formazione in tema di coding e robotica educativa promossi dalla Fondazione Mission Bambini onlus.
Requisiti minimi richiesti
- Laurea in Scienze dell’Educazione o qualifica di educatore (corso professionalizzante per l’esercizio della professione di educatore professionale socio-pedagogico)
- Almeno 1 anno di esperienza lavorativa in ambito sociale
- Capacità di organizzare e condurre in autonomia un laboratorio di robotica educativa per bambini e ragazzi
- Conoscenza base di coding (Scratch, Mblock, www.code.org)
- Conoscenze informatiche di base
Nella selezione saranno presi in considerazione i seguenti requisiti, in via preferenziale:
- esperienza maturata all’interno di progetti educativi rivolti alla fascia di età 5-11 anni, in particolare in collaborazione con Istituti Scolastici;
- esperienza in ambito di educazione digitale.
Tipo di contratto: Partita Iva – Co.co.co
Impegno richiesto: a seconda della disponibilità del candidato
Partenza: settembre 2021 (per una durata complessiva di 4 anni)
Sede di lavoro: Napoli – Quartieri Secondigliano e Scampia
Modalità di invio della candidatura: inviare CV con lettera di presentazione, specificando nell’oggetto VACANCY EDUCATORE DIGITALE a: progetti.italia@missionbambini.org
Scadenza: 31/07/2021