Sono affetto da tetraparesi paresi spastica distonica, posso dire che, questa disabilità neuro motoria non è una condizione di cui aver paura e neppure da compatire, perchè non siamo extraterrestri ma persone che abbiamo una personalità e una dignità da rispettare che spesso non succede.
Dalla mia esperienza personale con i cani posso affermare che, per chi è inabile o con problemi di adattamento può essere di grande aiuto nel processo evolutivo.. questi amici hanno una sensibilità fuori dal comune, perché loro non hanno pregiudizi a differenza degli umani.
Accarezzare un cane produce benessere generale, la pet therapy è un insieme di tecniche con il supporto di animali che vanno dal cane all’asino con la onoterapia. Tali tecniche favoriscono il rilassamento e la calma interiore. Accarezzare un cane per me è molto bello, mi fa provare delle sensazioni benefiche. Dalla letteratura si evince (deduce) che accarezzare un cane o qualunque tipo di essere vivente abbassa
la pressione del sangue.
All’interno della pet therapy c’è anche la delfinoterapia. In conclusione posso dire che ogni animale si può impiegare scopo terapeutico.