HANDImatica, il digitale per chi ha difficoltà

L’edizione 2020 di HANDImatica tiene in considerazione il momento attuale quindi e si trasforma in evento online accessibile, ricco di convegni e spazi espositivi, che si rivolge al mondo del lavoro, della scuola e del terzo settore.

Sono quattro i temi portanti:

  • lo smart working per le persone con disabilità
  • la trasformazione della scuola tra DaD (Didattica a Distanza) e Didattica inclusiva Integrata con il Digitale
  • l’anziano fragile ai tempi del Covid-19
  • le tecnologie nei centri per disabili adulti

Il primo giorno, dopo i saluti istituzionali dell’inaugurazione, si parte con un tema su cui ASPHI indirizza sperimentazioni e ricerca da oltre dieci anni, quello degli anziani fragili, coloro che hanno risentito maggiormente gli effetti dell’attuale situazione sociale.

Il cambiamento che la scuola sta affrontando dalla DaD (Didattica a distanza) alla Didattica inclusiva Integrata con il Digitale è al centro delle nostre riflessioni nel programma, insieme alla centralità dello studente come protagonista del suo percorso di apprendimento, con un webinar a cura di ESSEDIQUADRO e CNR ITD di Genova. A seguire ASPHI illustrerà, insieme ad AICA, le nuove procedure che permettono alle persone con disabilità di eseguire gli esami ICDL anche da remoto.

Verranno poi presentate le proposte del Clust-ER Health per la salute digitale e l’autonomia ai tempi del COVID-19, idee e risorse per sostenere la competitività del settore delle Industrie della Salute e del Benessere dell’Emilia-Romagna.

Il secondo giorno il tema della disabilità in età adulta viene trattato sia in riferimento allo smart working e alle modalità del lavoro che cambia, sia illustrando l’utilizzo del digitale nei Centri Disabili Adulti.

INDIRE ci racconterà, attraverso le esperienze dirette degli istituti scolastici, quali sono le prassi che hanno funzionato meglio, per la messa a sistema di una scuola digitale inclusiva a seguito del lockdown. Un webinar a quattro mani curato da ASPHI, CISL, CFU e ISAL è sulla vita lavorativa delle persone con fibromialgia, una patologia ancora scarsamente riconosciuta ma piuttosto diffusa.

ASPHI insieme ad AIFO presenta il progetto svolto in Mozambico sull’inclusione lavorativa delle persone disabili e sul ruolo che hanno le tecnologie nei contesti più svantaggiati. 

Il terzo e ultimo giorno un’interessante presentazione di casi virtuosi di scuola digitale inclusiva, emersi durante l’emergenza Covid-19, viene proposta dal Servizio Marconi TSI Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, mentre soluzioni tecnologiche per l’autismo sono illustrate nel webinar di ASPHI, IRCCS Bosisio Parini e RAI Scienze. Segue poi a cura di AIAS Bologna un approfondimento sulla robotica sociale assistita per gli studenti con disabilità

L’ingegno della comunità “Maker” è sostenuta da tempo da Make to Careprogetto di Sanofi, che presenta “La rete l’innovazione dal basso per la disabilità”.

Resta infine da chiedersi Cosa abbiamo realmente imparato riguardo gli ausili tecnologici nella pandemia? Il tema verrà affrontato a cura di ASSOAUSILI e GLIC

Parallelamente al programma una trentina di organizzazioni tra aziende, istituzioni ed enti del terzo settore, popolano lo spazio espositivo on line, offrendo ai visitatori la possibilità di conoscere prodotti e servizi, attraverso incontri individuali e presentazioni di gruppo.

HANDImatica 2020 si rivolge a persone con disabilità, svantaggiate, anziane, le loro famiglie e caregivers; Associazioni ed enti del terzo settore; Aziende e mondo del lavoro; Enti di ricerca e aziende ICT; Istituzioni pubbliche e private; Strutture socio-sanitarie e professionisti del settore; Scuola, Università ed Enti di Formazione.