Nella circolare n. 46 del 2022, l’INPS interviene in merito alla definizione dei criteri per il rilascio della Carta europea della disabilità in Italia, ai sensi della regolamentazione europea del nuovo documento di riconoscimento per i disabili. L’Istituto spiega chi può richiederlo e come presentare la domanda. Il documento rilasciato avrà validità dieci anni.L’INPS, con la circolare n. 46 dell’1 aprile 2022, interviene a fornire le istruzioni per richiedere la Carta europea della disabilità.
Modalità di presentazione della domanda
Il cittadino può presentare la domanda per il rilascio della Carta europea della disabilità tramite l’apposia procedura presente sul portale INPS. A tal fine dovrà fornire:- una fotografia in formato tessera (formato europeo), che sarà successivamente stampata sulla Carta;- l’indirizzo per il recapito della Carta, se diverso da quello di residenza già noto all’INPS;- i verbali cartacei antecedenti al 2010;- nel caso di stati di invalidità riconosciuti da sentenze o decreti di omologa a seguito di contenzioso giudiziario l’interessato indicherà il Tribunale di riferimento e la data del rilascio del titolo.
Chi può richiederla
I soggetti legittimati a presentare la domanda sono:- invalidi civili maggiorenni con invalidità certificata superiore al 67%;- invalidi civili minorenni;- cittadini con indennità di accompagnamento;- cittadini con certificazione ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104;- ciechi civili;- sordi civili;- invalidi e inabili ai sensi della legge 12 giugno 1984, n. 222;- invalidi sul lavoro con invalidità certificata maggiore del 35%;- invalidi sul lavoro con diritto all’assegno per l’assistenza personale e continuativa o con menomazioni dell’integrità psicofisica;- inabili alle mansioni ai sensi della legge 11 aprile 1955, n. 379, del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 1092, e del D.P.R. 27 luglio 2011, n. 171, e inabili ai sensi dell’articolo 13 della legge 8 agosto 1991, n. 274, e dell’articolo 2 della legge 8 agosto 1995, n. 335;- cittadini titolari di trattamenti di privilegio ordinari e di guerra.All’esito dell’accertamento del possesso dei requisiti, l’INPS affida la produzione della Carta.
Caratteristiche della Carta
La Carta è realizzata su un supporto fisico mediante tecniche di stampa di sicurezza e presenta le caratteristiche conformi alle indicazioni operative elaborate dalla Commissione europea, ai fini del reciproco riconoscimento dello stato di disabilità dei cittadini degli Stati membri dell’Unione europea.Sulla Carta sono riportati i seguenti dati:- la fotografia del titolare;- nome, cognome e data di nascita;- numero seriale e data di scadenza del documento;- QR code contenente unicamente le informazioni relative all’esistenza della condizione di disabilità. Sulla Carta è stampata la scritta “Disability Card”. La Carta è valida fino alla permanenza della condizione di disabilità previste dall’articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in commento e, comunque, per non più di dieci anni dal momento del rilascio
Notizia presa da https://www.ipsoa.it/documents/lavoro-e-previdenza/pensioni/quotidiano/2022/04/02/carta-europea-disabilita-richiede