Comunicare sembra facile e alla portata di tutti, forse perché oggi, grazie anche alla presenza di internet e in particolare dei social network, viviamo immersi in un surplus di comunicazione. In realtà – e l’emergenza che stiamo vivendo lo ha reso ancora più evidente – la maggior parte delle associazioni sembra avere ancora molta difficoltà non solo a rendersi visibile, ma a intervenire sulle cause e sui contenuti di cui si occupa.
Per fare una buona comunicazione occorrono da una parte competenze che riguardano gli strumenti da usare e i linguaggi adatti e dall’altra la capacità di individuare le notizie, i temi e le storie da raccontare. Obiettivo del corso è fornire ai volontari le competenze di base per poter impostare una strategia di comunicazione dell’associazione e gli elementi necessari per costruire messaggi e contenuti che possano raggiungere efficacemente i destinatari.
METODO
Formazione a distanza in rete tramite sessioni sincrone in videoconferenza, ovvero webinar. Ciascun webinar è organizzato con interventi dei formatori esperti sui temi della comunicazione, e favorisce e promuove attraverso discussioni, esemplificazioni ed esercitazioni la partecipazione attiva dei volontari presenti on line.
OBIETTIVI
Il primo incontro è una cornice di riferimento per cominciare a immaginare le strategie che possono servire alle associazioni, indispensabile per superare i rischi determinati da occasionalità e irrilevanza della comunicazione. Gli incontri successivi entreranno nel merito della produzione di contenuti; serviranno infatti ad acquisire suggerimenti e indicazioni per costruire in forma efficace notizie, articoli, storie.
Ma serviranno anche ad entrare nel merito di come realizzare un’intervista oppure organizzare e scrivere un dialogo, oppure il resoconto di un evento o un convegno. In definitiva forniranno indicazioni su come mettere in un circolo comunicativo le risorse di informazioni e conoscenze generate attraverso le proprie azioni.
CALENDARIO, DURATA E ARTICOLAZIONE
3 appuntamenti on line via webinar della durata di 2 ore ciascuno, dalle 16.00 alle 18.00, nei giorni di lunedì 13 – 20 -27 febbraio 2023.
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato coinvolti in azioni di promozione e diffusione delle attività dell’associazione.
CONTENUTI
WEBINAR 1
Come essere un’associazione che comunica bene il bene: strategie e processi
WEBINAR 2
La necessità e l’opportunità di raccontarsi bene: suggerimenti per scrivere notizie, articoli, resoconti
WEBINAR 3
La necessità di far raccontare: costruire un’intervista o un dialogo
Il corso è gratuito.
La notifica di iscrizione ricevuta via mail da ciascun candidato va considerata anche come conferma di ammissione a partecipare. Il CSV Lazio contatterà gli iscritti solo nel caso in cui il corso debba essere annullato o rinviato, oppure nel caso di non ammissione a causa di un numero di richieste superiore alla disponibilità dei posti.