OBIETTIVI
Il ciclo di incontri è un breve corso che mira a fornire, nella cornice generale dell’evoluzione normativa e applicativa del Codice del Terzo Settore, un quadro complessivo degli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali che metta volontari e responsabili delle Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale nella condizione di saper gestire consapevolmente e correttamente le attività connesse al governo della vita associativa in particolare rispetto all’organizzazione dei passaggi formali di funzionamento, non ultima l’interazione con il RUNTS, e rispetto alla corretta tenuta della contabilità e della rendicontazione delle attività, in linea con quanto richiesto dalle norme.
CALENDARIO, DURATA E ARTICOLAZIONE
3 appuntamenti on line via webinar della durata di 2 ore ciascuno, dalle 16.00 alle 18.00, nei giorni di martedì 14 – 21 – 28 febbraio 2023
CONTENUTI
Breve presentazione del Codice Terzo Settore
- La legge di riforma del Terzo Settore: struttura complessiva della Legge e decreti attuativi
- Tipologie di Enti che rientrano nella definizione di ETS
- Gli Enti di Terzo Settore costituiti in forma di associazione: alcune categorie di ETS: le OdV, le APS,
le reti associative - Attività di interesse generale esercitate dagli ETS
Gestione della vita associativa e adempimenti di carattere amministrativo
- Dal gruppo informale alla costituzione dell’associazione: atto costitutivo e statuto
- Le cariche sociali e le responsabilità delle cariche
- La gestione dell’assemblea
- I libri sociali obbligatori
- Iscrizione al RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
- La gestione delle modifiche statutarie e gli adeguamenti statutari
Gestione delle attività di carattere contabile-fiscale
- La redazione del rendiconto gestionale: linee guida e strumenti alla luce del recente Decreto del 5 marzo 2020 per l’adozione della modulistica di bilancio degli enti di terzo settore
- Le voci della rendicontazione: rendiconto del 5xMille; rendiconto di fondi raccolti; rendiconto di entrate da convenzioni con PA
- Le attività commerciali e non commerciali. Attività diverse (art. 6 del Codice)
METODO
Il corso sarà realizzato on line tramite incontri via webinar, con interventi dei docenti che esporranno i temi previsti; sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti e all’ascolto delle esperienze e delle esigenze delle associazioni.
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato responsabili e referenti per le attività di gestione degli adempimenti amministrativi e finanziari dell’associazione.
La notifica di iscrizione ricevuta via mail da ciascun candidato va considerata anche come conferma di ammissione a partecipare. Il CSV Lazio contatterà gli iscritti solo nel caso in cui il corso debba essere annullato o rinviato, oppure nel caso di non ammissione a causa di un numero di richieste superiore alla disponibilità dei posti.