Prosegue l’impegno di CSV Lazio ETS a supporto delle associazioni impegnate nel processo di adeguamento alle disposizioni del Codice del terzo settore. Dopo un periodo di sperimentazione ed implementazione è ora disponibile un nuovo strumento pensato per facilitare gli ETS di piccole dimensioni nella redazione del bilancio d’esercizio secondo le disposizioni ex 13 del CTS e del D.M. 5 Marzo 2020.
Ilpermette infatti un’agevole redazione del Modello D (bilancio d’esercizio) attraverso la compilazione guidata della prima nota cassa e banca.
Il file excel che viene proposto è stato redatto secondo il “principio di cassa” e si rivolge agli enti di terzo settore (tra cui ODV ed APS) che non svolgono attività commerciale e che hanno entrate inferiori a € 220.000,00.
A questo si affianca una guida operativa, con approfondimenti ed indicazioni su altri adempimenti rendicontativi cui sono tenute ODV ed APS al verificarsi di alcune condizioni (5 per mille, raccolta fondi pubblica occasionale, etc.) ed il che illustra nel dettaglio il funzionamento e le potenzialità del file excel.
Tutta la documentazione è consultabile nella
Versioni successive potranno tener conto di ulteriori interventi normativi e interpretativi.