Una convenzione urbanistica con risvolti sociali, quella approvata nei giorni scorsi dal Consiglio comunale di Albino. In viale Rimembranze saranno realizzati appartamenti destinati alle persone con disabilità.
«Il gruppo GeDi, che riunisce genitori di persone con disabilità e opera in media e bassa Valle Seriana, ha ricevuto in donazione un immobile con il vincolo di destinarlo a servizi per persone con disabilità – spiega Daniele Esposito, vicesindaco e assessore ai Servizi sociali del Comune di Albino -. Si tratta di uno stabile su tre piani, sostanzialmente abbandonato. Il gruppo GeDi ha pensato di ristrutturarlo realizzando 6 appartamenti da destinare a famiglie con persone disabili o a persone disabili con un certo grado di autonomia. Si è quindi rivolto al Comune di Albino per capire come procedere, ma anche per condividere una progettualità sociale».
È così nata la convenzione urbanistica approdata in Consiglio comunale. «Vista l’importanza dell’intervento sul piano sociale, abbiamo previsto l’azzeramento degli oneri: circa 30 mila euro scontati – aggiunge Esposito -. Sono stati poi posti dei vincoli per l’utilizzo dell’immobile: destinare un appartamento a un residente di Albino, interventi nelle scuole, il coinvolgimento della popolazione all’interno dell’immobile».
Gli appartamenti saranno pensati in un’ottica di convivialità. «Ci sarà una cucina comune al pianoterra dove, oltre alle famiglie, anche i volontari potranno aiutare le persone con disabilità a vivere la loro quotidianità. Non sarà però una comunità. Le persone con disabilità che vivranno negli appartamenti continueranno a svolgere le loro attività quotidiane».
Notizia presa da https://myvalley.it/2021/12/albino-da-una-donazione-appartamenti-per-persone-con-disabilita/