“Permettere alle persone con disabilità di viaggiare gratuitamente e senza limiti di orari su tutte le linee urbane, suburbane ed extraurbane del trasporto pubblico presenti sul territorio umbro”: è questo l’obiettivo di una mozione depositata oggi dal consigliere regionale della Lega Daniele Carissimi. “In Italia i disabili con gravi limitazioni sono, da Rapporto Istat 2019, più di 3,1 milioni di persone, più del 5% della popolazione.
In Umbria abbiamo la quota più elevata di disabili in Italia, pari quasi al 9%” spiega. Carissimi ha parlato di una mozione “che si inserisce nel solco di un impegno che la Lega porta avanti da anni sul fronte delle politiche a favore delle persone con disabilità”. “Impegno che nei mesi scorsi si è concretizzato anche nell’istituzione, fortemente voluta dalla Lega in fase di formazione del Governo Draghi – ha aggiunto -, del Ministero per le Disabilità affidato alla senatrice leghista Erika Stefani. L’accesso ai mezzi di trasporto, nel nostro paese, è percepito dalle persone con disabilità come fortemente problematico e ciò limita la potenziale fruizione dei servizi di cittadinanza e l’accesso al lavoro. Basti pensare che ogni giorno, dei 300 mila lavoratori disabili che si spostano verso il luogo di lavoro, solo il 7,4% utilizza un mezzo pubblico. Per quanto riguarda la nostra regione, il 74,3% delle persone con restrizioni alla mobilità ha difficoltà nell’uscire di casa, il 71,3% ha problemi ad accedere agli edifici e il 61,1% ha difficoltà a usare i mezzi di trasporto pubblici, come emerge dal Programma d’azione Regionale 2019-2021 dell’Osservatorio Regionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità.
Nonostante i molteplici strumenti messi in campo dalla Regione le persone con disabilità continuano a incontrare ostacoli nella loro partecipazione alla società a cause delle continue discriminazioni sociali ed economiche che si trovano quotidianamente ad affrontare. La maggior parte delle persone con disabilità vive in condizioni di disagio economico, è necessario porre in essere misure concrete e tangibili in loro sostegno. L’accessibilità alle strutture fisiche, sociali, economiche e culturali, alla salute, all’istruzione, all’informazione e alla comunicazione che consente alle persone con disabilità di godere pienamente di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali passa anche e soprattutto attraverso la possibilità di spostarsi in modo autonomo ed indipendente. Il trasporto pubblico regionale e locale dovrebbe rappresentare uno dei servizi maggiormente efficienti e accessibili alle persone con disabilità. La mia mozione impegna quindi la Giunta a introdurre, a favore delle persone con disabilità, un’agevolazione tariffaria per il servizio di trasporto pubblico regionale e locale, che consenta loro di viaggiare gratuitamente e senza limiti di orari, con esenzione estesa anche all’eventuale accompagnatore nel caso di invalidità pari al 100%. Questo con l’obiettivo di garantire completa autonomia e libertà di movimento e quindi una più piena partecipazione e integrazione nella società”.