Pacchetti vacanza per persone con disabilità, altri tre mesi per fare domanda

Fino a marzo 2022 i cittadini del Lazio posso partecipare ai soggiorni educativi e riabilitativi destinati a persone con disabilità. Arriva la proroga di tre mesi, da parte della Regione Lazio, a causa del perdurare della situazione pandemica.

Chi può far richiesta 

I destinatari sono persone disabili maggiorenni, residenti nel territorio regionale, e che parteciperanno ai pacchetti vacanza organizzati dal terzo settore. Possono presentare la domanda imprese e cooperative sociali, fondazioni, associazioni e organizzazioni di volontariato. L’importante è essere in possesso dei requisiti specificati nell’avviso pubblico per il la Pisana stanzia complessivamente 5 milioni di euro.  L’intervento prevede l’erogazione di un apposito contributo agli enti del terzo Settore sotto forma di somma forfettaria a fronte dell’effettiva realizzazione delle attività.

Come accedere al contributo

La presentazione delle domande, la cui scadenza originaria era prevista per il giorno 31 dicembre 2021, potrà essere effettuata entro le ore 23:59 del giorno 31 marzo 2022, esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma “efamily”. Coloro che hanno già presentato la richiesta, o che lo faranno entro i nuovi termini, potranno realizzare i soggiorni entro il 30 giugno 2022.

“Visto l’interesse che ha suscitato questa misura, abbiamo deciso di prorogare i termini di scadenza, dando tre mesi in più per la presentazione delle domande in modo da consentire sempre a più persone di partecipare ai soggiorni vacanza – spiega Alessandra Troncarelli, assessore alle Politiche sociali, Welfare, Beni comuni e Asp della Regione Lazio -. In questo modo vogliamo ribadire la nostra vicinanza ai cittadini, e anche venire incontro alle esigenze degli enti del terzo settore. Le persone con disabilità e i loro famigliari sono stati tra i più penalizzati dall’emergenza pandemica – conclude l’assessore -, con questo intervento vogliamo aiutarli a recuperare dei momenti di socialità che siano comunque contraddistinti da attività abilitative, riabilitative e inclusive”.

Notizia presa da https://www.romatoday.it/politica/video-proroga-pacchietti-vacanza-disabili-regione-lazio.html