È il frutto del progetto SecOnda, avviato a maggio del 2021, e finanziato dalla Regione Toscana all’interno del programma L’obiettivo era la promozione di servizi di accompagnamento al lavoro attraverso percorsi di orientamento e formazione che hanno permesso a 64 soggetti di svolgere anche attività di stage rimborsate in numerose e importanti realtà del territorio.
L’evento conclusivo del progetto, nel corso del quale verranno raccontati i risultati, si intitola Oltre i limiti dell’immaginabile e si terrà lunedì (12 dicembre) alle 9 nella sala convegni Da Massa Carrara della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (Complesso di San Micheletto). Sarà occasione anche per riflettere sui limiti incontrati nello svolgimento delle attività, sulle molte questioni ancora aperte e su quanto potrà essere messo in atto nel prossimo futuro.
Dopo il video alcuni dei partecipanti al progetto porteranno direttamente sul palco di S. Micheletto la propria testimonianza e sarà l’occasione per ascoltare l’esperienza vissuta e le difficoltà che percorsi così complessi e che richiedono investimenti importanti – in termini sia di risorse che di coinvolgimento di soggetti, enti e istituzioni – possono svelare.
Seguiranno due tavole rotonde con interventi dal campo dei soggetti e enti che hanno concorso ad attuare gli obiettivi di SecOnda: servizi sociali, tutor, coordinatori, aziende ospitanti parleranno delle buone pratiche sperimentate, della capacità di saper lavorare in rete e saper dare risposte integrate, ma anche di come superare, evidenziandoli, i limiti culturali, organizzativi e relazionali delle istituzioni e di tutti coloro che concorrono alla costruzione di risposte appropriate ai bisogni espressi dai beneficiari degli interventi
Notizia presa da https://www.luccaindiretta.it/dalla-citta/2022/12/09/lavoro-e-disabilita-in-san-micheletto-levento-conclusivo-del-progetto-seconda/324595/