“Io condivido” presenta “La locanda dei girasoli”

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi della “Locanda dei girasoli”, una splendida realtà di inclusione lavorativa per persone con sindrome di down e altre disabilità nella città di Roma. A mio parere è uno splendido esempio di come ogni individuo possa esprimere il proprio potenziale, se messo nella condizione di farlo. Mi auguro che seguendo questo esempio possano nascere in tante altre città, e spero anche nella mia, concrete occasioni di inclusione lavorativa permanente per soggetti disabili.

La Locanda dei girasoli, la ristorazione inclusiva

La Locanda dei Girasoli è una cooperativa di tipo B che promuove l’inclusione di giovani con sindrome di Down, sindrome di Williams, sindrome dell’X Fragile, Autismo e altre tipologie di disabilità intellettiva, nobilitando e dando dignità alle persone attraverso un percorso individuale di formazione e di inserimento lavorativo. La Locanda dei Girasoli nasce dall’idea di un gruppo di famiglie desiderose di progettare un futuro autonomo per i loro figli che non fosse solo assistenzialismo per persone con disabilità ma una concreta possibilità di integrazione sociale e professionale, fondendo solidarietà e professionalità. Progetto sociale e attività ristorativa sono entrambi promossi dalla cooperativa attraverso l’attivazione di percorsi integrati di formazione/informazione delle persone e contribuendo all’opportunità lavorativa e all’integrazione di giovani con disabilità cognitiva, riconoscendo e valorizzando le loro capacità, le loro personalità, il loro valore.

I princìpi dietro al progetto

Il progetto della Locanda dei Girasoli si ispira ai principi base del movimento cooperativo, caratterizzato dalla mutualità, dalla solidarietà, dal rispetto della persona e dalla democraticità. Ha realizzato un modello produttivo nuovo, partecipato e replicabile, un esempio virtuoso di imprenditoria sociale vincente e di integrazione, un sistema di lavoro solidale ed etico ma non per questo meno competitivo e redditizio.

Catering

In attesa di reperire il locale adatto per la nuova sede del ristorante, per il momento la Locanda offre servizi di catering e di organizzazione eventi, ricevimenti, buffet, banchetti e party, consentendo così ai ragazzi di avere una attività lavorativa remunerata e al contempo di rafforzare le competenze lavorando sull’autostima, sulle capacità relazionali e comunicative.

Progetto SPECIAL FOOD: un tirocinio formativo e work experien

Per promuovere La locanda dei Girasoli, è stato progettato un sito nuovo web, dinamico e ricco di contenuti: www.lalocandadeigirasoli.it.
Attraverso il sito è possibile richiedere i nostri servizi, inviare donazioni economiche tramite Paypal, consultare l’archivio della rassegna stampa, guardare le fotografie e informarsi sui vari progetti. Per accrescere la visibilità dalla Locanda sono state realizzate pagine sui social network più popolari:
Il progetto «Special Food», composto da 194 ore d’aula e 406 ore di tirocinio, è finalizzato alla formazione di giovani con disabilità cognitiva nel settore catering ed eventi.

Il sostegno alla Locanda dei Girasoli



La Locanda dei Girasoli è stata in grado di stabilire una serie di relazioni e partnership con diverse associazioni di varia natura, non solo nel settore della ristorazione, poiché per migliorarsi, crescere ed attivare nuovi percorsi integrativi è fondamentale avere una rete di collaborazioni forte e multidisciplinare.

Contatti

www.lalocandadeigirasoli.it

info@lalocandadeigirasoli.it

catering@lalocandadeigirasoli.it