Organizzare un evento implica tenere conto non solo degli obiettivi che si vogliono raggiungere, ma anche degli aspetti economici, normativi, documentali e logistici.
Il webinar che abbiamo organizzato, dedicato in particolare agli enti del Terzo settore, ha l’obiettivo di inquadrare quattro step fondamentali, per organizzare un evento in modo semplice e professionale! Insomma, poche, semplici, ma fondamentali regole per non sbagliare.
Obiettivi
Partendo dalle linee guida generali che definiscono la tipologia di evento in base alla grandezza, il webinar ha l’obiettivo di presentare le diverse normative vigenti in materia di suolo pubblico, SIAE e altri permessi, al fine di non incappare in blocchi, sanzioni o impedimenti di vario tipo. Si vedrà quali sono i documenti necessari, dove reperirli, presentarli e le rispettive tempistiche. Inoltre, affronteremo la gestione della logistica e della realizzazione pratica. In ultimo, andremo ad analizzare le innovazioni apportate dalla Riforma del Terzo Settore in materia di raccolta fondi, somministrazione di cibi e bevande e autorizzazioni per le manifestazioni pubbliche.
Il webinar affronterà quattro macro argomenti:
- Inquadramento normativo generale (Suop, SIAE, Haccp Attività culturali\commerciali)
- Normativa specifica per enti del Terzo Settore in materia di raccolte fondi, somministrazione e autorizzazioni per manifestazioni pubbliche
- Documentazione necessaria, modalità di presentazione e relativa tempistica
- Gestione della logistica e della realizzazione di un evento
Bando preso da https://www.confinionline.it/corso.aspx?id=214&l=it&fbclid=IwAR0VPef0ipIF3fjCL3zS5jwD-pi5sBWoT-PMXDXw8ToV30jaoB8uIryGXS4