I sentieri della Riserva dell’Acquerino accessibili anche a escursionisti con disabilità

Il Comune di Cantagallo ha acquistato una sorta di risciò per il trasporto di persone disabili. Il servizio affidato a guide ambientali e volontari opportunamente formati. L’iniziativa finanziata dalla Regione Toscana rientra nella programmazione per la promozione turistica del territorio

I sentieri  segnati dal Cai della Riserva dell’ Acquerino, nel Comune di Cantagallo, potranno essere percorsi anche da persone disabili che saranno trasportati su una sorta di seggiola dalle guide ambientali o dai volontari.
Un progetto che è stato finanziato dalla Regione Toscana nell’ ambito degli interventi di promozione del territorio. Nei giorni scorsi si è concluso un breve corso di formazione per i “trasportatori” e ora Jolette , questo il nome del mezzo, è a disposizione di chi vuole fare una passeggiata all’ interno della Riserva.


“L’iniziativa – spiega l’assessore alla promozione turistica – vogliamo proporre un turismo sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale- ma anche di inclusione”. Alla progettazione hanno partecipato anche l’assessore con delega all’ ambiente e al sociale. Il risciò è di proprietà dell’amministrazione comunale, ma può essere utilizzato da chi è stato formato. “Il corso – spiega l’assessore al sociale è stato partecipato e ha permesso agli operatori di offrire un servizio molto prezioso”.
Guidare Jolette su un terreno accidentato, infatti, non è facile, bisogna imparare a bilanciarsi e a tenere in sicurezza la persona che si trasporta, serve anche un fisico allenato.

“Purtroppo –  spiega assessore all’ ambiente – i tempi  di consegna  di j sono stati lunghi e probabilmente potremo utilizzarla a pieno la prossima primavera, visto che ora si va verso l’autunno”. 

Notizia presa da http://www.notiziediprato.it/news/i-sentieri-della-riserva-dell-acquerino-accessibili-anche-a-escursionisti-con-disabilita