Disabilità sensoriali: come gestirle a scuola attraverso le metodologie didattiche più idonee e gli ausili tecnologici più avanzati – Corso online

Corso online accreditato MIUR (15 ore) per insegnare ai docenti come gestire in aula le differenti tipologie di disabilità sensoriali, garantendo l’inclusione e l’integrazione di tutti gli alunni

Con il termine “disabilità sensoriale” vengono indicate 3 tipologie di disabilità: quelle legate alla vista, quelle legate all’udito e quelle che associano problemi di vista e di udito.

Si tratta di tipologie molto diverse tra loro e che, soprattutto in ambito scolastico, richiedono interventi, metodologie, strategie e ausili altrettanto differenti.

Bambini e ragazzi disabili sensoriali si esprimono e comunicano in modo differente rispetto al resto della classe; pertanto, è importante che i loro insegnanti non solo conoscano, osservino e valutino correttamente tutte le sfumature delle diverse disabilità sensoriali, ma anche che sappiano, concretamente, quali strategie e interventi programmare.

  • Quali sono le tipologie di disabilità sensoriali?
  • Come approcciarsi a un alunno con cecità, sordità o entrambi?
  • Quali strumenti e strategie utilizzare per favorire l’integrazione degli alunni con disabilità sensoriali?
  • Come sfruttare la tecnologia, organizzare gli spazi, coinvolgere gli alunni nel gruppo classe?

N.B. Se non supportate da ausili e attività riabilitative, le disabilità sensoriali possono compromettere considerevolmente la quotidianità e l’autonomia di bambini e ragazzi. Improvvisare senza conoscere quale metodo applicare, quali sono le peculiarità dell’alunno coinvolto e quali sono gli errori da evitare può essere molto pericoloso.

Per queste ragioni abbiamo realizzato un pratico e-Seminar.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia e quindi acquistabile anche con la Carta del Docente.

e-Seminar (corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR (15 ore)

LA GESTIONE DELLE DISABILITÀ SENSORIALI A SCUOLA

Metodologie didattiche, ausili tecnologici e strategie comunicative

A cura della Dott.ssa Emanuela Di Tommaso, psicologa clinica e della salute, pedagogista e formatrice esperta in CAA, disturbi del neurosviluppo, autismo, DSA, depressione e schizofrenia.

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 20% per iscrizioni pervenute entro giovedì 30 dicembre 2021

Obiettivi e Benefici:

  • Imparare a inquadrare, a livello normativo, le diverse tipologie di disabilità sensoriali e le loro differenze.
  • Apprendere come approcciarsi correttamente agli alunni con disabilità sensoriali grazie agli strumenti di osservazione e valutazione.
  • Ricevere indicazioni pratiche su come differenziare e personalizzare gli interventi in base alle diverse tipologie di disabilità sensoriali.
  • Imparare a sfruttare gli ausili tecnologici per comunicare con gli alunni e favorire la loro integrazione all’interno del gruppo classe.
  • Essere in grado di entrare in contatto con l’alunno e aiutarlo nello sviluppo delle sue potenzialità.
  • Imparare a rendere accessibili contenuti e contesti di apprendimento.
  • Certificare le competenze acquisite attraverso la ricezione di un attestato di partecipazione

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile anche con la Carta del Docente.
Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, potrà beneficiare di uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI LIMITATE

  • SCONTO 20% se si iscrive entro giovedì 30 dicembre 2021.
  • Ulteriore sconto del 10% nel caso di 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA e iscriversi al corso online clicchi qui.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Notizia presa da https://www.orizzontescuola.it/disabilita-sensoriali-come-gestirle-a-scuola-attraverso-le-metodologie-didattiche-piu-idonee-e-gli-ausili-tecnologici-piu-avanzati-corso-aidem