CSV Lazio. Corecom: Premio “Genti-Land-O. Gentilezza e libertà partecipando – 2024”Scadenza: 20 marzo 2024

ENTE FINANZIATORE

Consiglio Regionale del Lazio

PROGETTI FINANZIABILI

Il Comitato regionale per le Comunicazioni del Lazio (“Co.re.com”) indice ed organizza il Premio “Genti-Land-O. Gentilezza e libertà partecipando 2024“, avente ad oggetto l’ideazione, l’attuazione e la divulgazione di progetti formativi, elaborati, articoli, servizi e buone pratiche volti alla promozione della gentilezza e delle libertà. Educare alla gentilezza è un processo complesso e continuo che si costruisce nella quotidianità attraverso il contributo della famiglia, della scuola e dei media. Essere gentili implica apertura e attenzione all’altro, per comprenderlo empaticamente, ma anche capacità di riflessione su se stessi. Cogliere i bisogni propri e altrui, per pensare, agire e comunicare attraverso parole e azioni gentili.

Gentilezza da praticare nei vari ambiti della vita di ogni giorno come antidoto all’egoismo sociale, alla violenza fisica e verbale e alla sopraffazione. Gentilezza come veicolo che consente la realizzazione delle libertà fondamentali dell’individuo e della vita di comunità.

BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO

Al Premio possono concorrere le Istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado e le secondarie di secondo grado, i giornalisti iscritti all’Ordine regionale del Lazio, le Associazioni senza scopo di lucro, che siano state costituite da almeno 12 mesi e nelle cui finalità statutarie sia previsto lo svolgimento di attività riconducibili alle finalità dell’avviso. 

RISORSE COMPLESSIVE

€ 16.000

RISORSE PER SINGOLO PROGETTO

€ 2.000

SCADENZA

Entro e non oltre le ore 12.00 del 20 marzo 2024

ALTRI ELEMENTI UTILI

Sono previste cinque Sezioni, una per le scuole primarie, una per le scuole secondarie di primo grado, una per le scuole secondarie di secondo grado, una per le Associazioni senza fine di lucro ed una per i giornalisti. Per le Sezioni riservate alle Istituzioni scolastiche saranno premiati: materiale audiovisivo, elaborati web, articoli di giornalini scolastici, videogiochi e app che rappresentino un’attività di didattica formativa in attuazione dei principi di peer education e di apprendimento cooperativo, finalizzato alla promozione dei valori della gentilezza come strumento per la realizzazione delle libertà. Per le Associazioni saranno premiati: materiale audiovisivo, elaborati web, report giornalistici e app che rappresentino un progetto innovativo e originale finalizzato alla promozione dei valori sovrascritti. Per la Sezione riservata ai giornalisti iscritti all’Ordine regionale del Lazio sono previste quattro categorie di premi, per articoli giornalistici finalizzati alla promozione e divulgazione delle iniziative e dei valori sovrascritti diffusi tramite i seguenti canali: carta stampata, web, radio e televisione.

I prodotti/contenuti/servizi dovranno possedere le seguenti caratteristiche: a) per gli articoli della carta stampata e web: lunghezza non inferiore alle 2 cartelle (3.600 caratteri) e non superiore alle 4 cartelle (7.200 caratteri); b) per i servizi radio e televisione: durata non inferiore ai 2 minuti e non superiore ai 5 minuti. 4. Gli elaborati devono pervenire sul supporto di riferimento (video, carta pdf, audio, ecc), unitamente alla domanda di partecipazione, a: Corecom Lazio