Confinioline. Progettare e valutare interventi generativi

Progettare su bandi, sia pubblici che privati, e accedere al finanziamento atteso richiede  conoscenze e competenze che si evolvono continuamente. Negli ultimi anni, i bandi di finanziamento richiedono, in modo aggiuntivo a diverse altre novità, l’esplicitazione degli impatti sociali. Gli enti finanziatori vogliono sapere fin dall’inizio – e con sempre maggiore dettaglio – quanto la realizzazione dell’iniziativa migliorerà la vita dei beneficiari e della comunità in cui vivono. 

Ma quali sono gli strumenti e le competenze che servono per rispondere al meglio a questa richiesta?
Il corso che vi proponiamo intende ampliare e rafforzare le competenze di coloro che si occupano di progettazione negli ETS fornendo strumenti operativi per trattare il tema della valutazione d’impatto sociale integrata nella fase di progettazione e nelle restanti azioni progettuali e rispondendo ai criteri e richieste dei principali enti finanziatori.

​Il corso, che si svolgerà online per le prime 6 ore e in presenza a Milano per le restanti 6, si propone i seguenti obiettivi:

  • fornire gli strumenti linguistico-concettuali, metodologici e operativi di base per comprendere la valutazione d’impatto e affrontare la stesura della sezione dei formulari dedicati alla valutazione d’impatto;
  • accrescere la competenza dei partecipanti per selezionare soggetti terzi cui affidare l’attività di valutazione d’impatto nella realizzazione di progetti qualora i bandi lo prevedano;
  • potenziare le competenze dei progettisti nell’integrare le azioni di monitoraggio e valutazione d’impatto nel processo di ideazione e stesura progettuale.