Bonus disabili 2022: ecco tutto quello che c’è da sapere

Dal primo febbraio 2022 sono aperte le richieste per il Bonus disabili. Vediamo cosa si tratta e come richiederlo.

Bonus disabili 2022: il mese di febbraio inizia con la possibilità di inviare la richiesta per il Bonus disabili 2022, un contributo mensile in favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli con disabilità.

Vediamo allora di cosa si tratta e come richiederlo.

Bonus disabili 2022: cos’è

Il Bonus disabili è stato introdotto dall’art.1, commi 365 e 366 della Legge di Bilancio 2021. Nonostante ciò, il decreto attuativo, che regola quest’agevolazione, è stato firmato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il 12 ottobre 2021 e pubblicato in Gazzetta il 30 novembre.

Per questo, l’Inps ha aperto solo ieri le richieste per il bonus.
Si tratta di un’agevolazione che prevede un bonus mensile di 150 euro (con eventuali maggiorazioni) per i genitori disoccupati o monoreddito, con a carico uno o più figli con disabilità.

Bonus disabili 2022: come funziona

Nonostante le richieste siano aperte dal primo febbraio, il bonus decorre dal primo gennaio 2021. Perciò, chi dimostrerà di avere i requisiti, potrà ricevere anche gli arretrati per le scorse mensilità.
L’importo, come detto, è di 150 euro al mese per un figlio a disabile a carico. Con due figli disabili, l’importo sale a 300 euro mensili, mentre, da tre in poi, l’importo si ferma a 500 euro.

Il bonus è relativo per gli anni 2021, 2022 e 2023; il Governo ha stanziato un fondo di 5 milioni di euro per ciascun anno.
L’importo del bonus è esente da tassazione. Inoltre, può essere cumulabile al Reddito di Cittadinanza e non concorre alla formazione del reddito.

Bonus disabili 2022: quali sono i requisiti

Vediamo quali sono i requisiti da rispettare per poter chiedere il Bonus disabili:

  • Il nucleo familiare deve essere monoparentale, ovvero composto da un solo genitore, il quale può richiedere il bonus per uno o più figli disabili;
  • Non verrà richiesto alcun limite anagrafico, per questo, anche in caso di figli maggiorenni, il bonus verrà erogato, a patto che abbiano una percentuale di invalidità di almeno il 60%;
  • Il genitore che fa la richiesta deve essere disoccupato o con un reddito non superiore a 8145 euro (per i lavoratori dipendenti) e non superiore a 4’800 euro (per i lavoratori autonomi). Quindi, il genitore può essere anche monoreddito, ovvero un soggetto che ricava il proprio reddito esclusivamente dall’attività lavorativa o se risulta essere percettore di pensione;
  • Il richiedente deve essere residente in Italia, al momento dell’invio della domanda;
  • L’ISEE del nucleo familiare deve essere inferiore ai 3000 euro.

Bonus disabili 2022: come fare la domanda

La richiesta per il Bonus Disabili può essere fatta in via telematica all’Inps, dal primo febbraio 2022. Per poterla fare, bisognerà essere in possesso di SPID, CNS o CIE.
Basterà andare sul portale Inps, seguendo il percorso: “Prestazione e servizi”, “Servizi” e “Contributo genitori con figli con disabilità”.

Al momento della richiesta, bisognerà fornire il codice fiscale del figlio o dei figli disabili e l’IBAN del conto corrente dove s’intende ricevere il contributo.
La domanda dovrà essere effettuata ogni anno dal genitore interessato.

Notizia presa da https://www.lentepubblica.it/contabilita-bilancio-tasse-tributi/bonus-disabili-2022/