L’associazione Un Cavallo per Amico AVER Onlus, è stata fondata il 16 dicembre 1999. La nostra associazione fa praticare l’equitazione a livello sportivo dilettantistico a persone affette da patologie inabilitanti, a causa delle quali, non possono svolgere la pratica dell’equitazione sportiva nelle strutture e nei centri ippici tradizionali.
Siamo una associazione di volontari che dedica le proprie risorse umane e finanziarie ai disabili, raccogliendo fondi attraverso soci sostenitori e manifestazioni promozionali di diversa natura.
E’ un’associazione senza fini di lucro, costituita da numerose persone che credono nei benefici psicofisici derivanti dalla terapia riabilitativa equestre praticata a livello amatoriale, sportivo o semplicemente ricreativo, grazie alle intense sensazioni che il cavallo può trasmettere ai disabili.
Un cavallo per amico A.V.E.R. Onlus si pone in un’area educativa ludico-sportiva e intende offrire al disabile la possibilità di praticare l’attività sportiva equestre con finalità riabilitativa, al fine di avere appunto … un cavallo per amico. Combattere il disagio sociale ed attivare un processo di integrazione attraverso l’inserimento della persona nel mondo equestre è il nostro credo, dal momento che nella vita la vera tragedia non sta nel non raggiungere gli obiettivi, ma nel non averne da raggiungere e che la vera disgrazia non è morire senza aver realizzato i propri sogni, ma non sognare affatto.