Giovanni Perrucci, entra nella rete informativa disabilità “Io condivido”., per divulgare questa iniziativa. Chiedendo alle persone con disabilità, associazioni di compilare un questionario e di condividerlo.
Sono un ricercatore dello IUAV di Venezia e faccio parte di un gruppo di ricerca che si occupa di accessibilità ambientale e specificatamente di accessibilità e uso equo degli ascensori.
L’importanza della ricerca risiede nel fatto che l’ascensore, ausilio per eccellenza atto al superamento delle barriere architettoniche, è uno spazio confinato che nella quasi totalità dei casi presenta alcuni limiti in relazione alle esigenze delle persone con diverse disabilità. Lo scopo principale di questa indagine è rendere il più equo possibile l’uso dell’ascensore, ossia perfezionare quelle caratteristiche che consentono controllo, sicurezza e autonomia al più ampio numero possibile di utenti.
La ricerca, approvata dal Comitato Etico dello IUAV, intende verificare le criticità nell’uso dell’ascensore attraverso vari step: il primo è un questionario volto a comprendere quali caratteristiche/proprietà dell’ascensore possono essere migliorate o implementate per consentire un uso semplice ed equo da parte di tutti gli utenti.
Noi chiediamo alle Associazioni di coinvolgere i potenziali utenti, tra i loro consociati/iscritti, nel rispondere ad un semplice e veloce questionario che ha lo scopo di raccogliere dati sulle esigenze delle persone con disabilità, al fine di conoscerle meglio e di dare nuovi impulsi all’evoluzione del prodotto e alla conoscenza, secondo i principi dell’Universal Design.
Riteniamo il vostro e quello dei vostri utenti un contributo fondamentale all’avanzamento della ricerca verso le esigenze degli utenti, soprattutto quelli più fragili, perciò auspichiamo vogliate condividere il questionario.