MOTIVAZIONI E OBIETTIVI
Negli ultimi due anni, così profondamente segnati dall’emergenza Covid, probabilmente tutti abbiamo sperimentato in varia misura quanto comunicazioni e flussi informativi siano stati influenzati e trasformati dal ricorso alle tecnologie, soprattutto quelle di rete, ovvero basate sul collegamento a Internet. Dal nostro, sia pur parziale, osservatorio del CSV Lazio abbiamo incontrato tantissimi volontari che non hanno mai smesso offrire il proprio aiuto, di intervenire nei contesti e sulle problematiche più diverse e infatti molte associazioni hanno affrontato la sfida e hanno avviato azioni di aiuto a distanza e hanno continuato a sperimentare – anche dopo l’emergenza – interventi supportati da strumentazioni tecnologiche diversificate, da quelle più tradizionali (telefono e mail) ai social media, alle piattaforme di conference e meeting, ai sistemi di collaborazione on line.
A oggi con tutta probabilità quella che è nata come risposta a una condizione di emergenza si va invece sempre più trasformando in un’opportunità di transizione stabile verso sistemi digitali di gestione delle comunicazioni/interrelazioni. Le soluzioni digitali possono insomma essere utili strumenti di supporto per volontari e associazioni dal momento che possono aumentare/completare/integrare le possibilità di azione e intervento.
C’è chi considera che sia stato ormai messo in moto un cambiamento nell’approccio all’uso delle tecnologie che porterà ad alcune modifiche stabili, per esempio nel modo di gestire la conservazione delle informazioni, nelle scelte di programmazione e gestione degli eventi formativi, nelle modalità di incontrarsi, riunirsi anche se distanti, talora nel fare scelte e prendere decisioni, ma anche nel gestire servizi (si pensi ad esempio ai servizi educativi) sempre sapendo garantire il giusto equilibrio tra l’essere aiutati/rafforzati e il sentirsi invece determinati/vincolati dall’uso delle tecnologie.
Per fermarsi a riflettere e a conoscere meglio questo nuovo scenario sia dal punto di vista delle premesse che per certi aspetti operativi, il CSV Lazio propone a volontari e associazioni del Lazio un percorso di avvicinamento alle principali soluzioni tecnologiche che supportano la gestione di alcuni processi: per esempio la condivisione on line di documenti e archivi, la gestione di incontri e riunioni on line, l’organizzazione di eventi formativi supportati e integrati da strumenti web.
CONTENUTI
Saranno realizzati nel complesso 3 incontri in modalità webinar secondo la seguente strutturazione:
Primo Incontro: mercoledì 11 ottobre dalle 16.00 alle 18.00
L’offerta di strumenti a supporto dell’interazione e comunicazione on line: come orientarsi tra strategie, funzioni, caratteristiche, vantaggi e vincoli comuni ad alcune soluzioni e programmi sulla scena italiana.
Secondo incontro: mercoledì 18 ottobre dalle 16.00 alle 18.00
Strumenti web e strategie per gestire le riunioni on line
Strumenti web e metodi per gestire conferenze, seminari e corsi on line
Terzo incontro: mercoledì 25 ottobre dalle 16.00 alle 18.00
Strumenti web per gestire e condividere archivi e documenti on line
DURATA E ARTICOLAZIONE
Il ciclo di 3 webinar ha durata complessiva di 6 ore e si svolgerà in incontri di 2 ore ciascuno, il mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 18 nei giorni 11, 18 e 25 ottobre 2023.
METODO
Formazione a distanza in rete tramite sessioni sincrone in videoconferenza, ovvero webinar. Ciascun webinar è organizzato con interventi del formatore e di testimoni. Sarà dato ampio spazio alla discussione e più in generale all’esplicitazione e analisi delle esperienze e punti di vista dei partecipanti, di quesiti, dubbi, e richieste, con l’obiettivo di favorire la partecipazione attiva dei volontari presenti on line.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a volontari degli Enti del Terzo Settore del Lazio, con particolare riguardo ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è gratuito.