Pubblicità

“Avrai il tuo cammino”. Appuntamento lunedì 21 settembre con Federica Gagliardo disability Coach, webinar gratuito

Quando hai un figlio con disabilità motoria, è naturale volerlo proteggere. Aiutarlo. Evitargli difficoltà. Risparmiargli qualche errore. Ma c’è una domanda che, prima o poi, diventa importante: “Come farà quando noi genitori non saremo più in grado di aiutarlo?

Qualche giorno fa ascoltavo una canzone che amo, “Avrai” di Claudio Baglioni. In quella canzone c’è lo sguardo di un genitore verso un figlio e verso tutto ciò che lo aspetta nella vita: il cammino, le esperienze, i sogni, le fermate, le ripartenze. Ed è proprio questo che mi ha fatto pensare: un figlio avrà il suo cammino.

Non il cammino che i genitori hanno immaginato per lui, ma il suo. Anche quando ha una disabilità. E forse il compito più difficile di un genitore non è spianargli tutta la strada, ma imparare a esserci mentre quella strada la scopre, la sceglie e la percorre.

Perché autonomia non significa fare tutto da soli. Significa poter scegliere, esprimere ciò di cui si ha bisogno, mettere dei confini, provare… e anche poter sbagliare. Da qui nasce:

Avrai il tuo cammino

Autonomia, comunicazione e confini nella disabilità motoria Un webinar online gratuito in cui parleremo di come sostenere una persona con disabilità senza sostituirsi a lei, anche attraverso esempi e strumenti di comunicazione assertiva.

Lunedì 21 settembre 2026

Ore 21:00

Online e gratuito Perché voler bene non significa percorrere la strada al posto dell’altro. Significa imparare a camminare accanto senza sostituirsi. Iscriviti inquadrando il QR code nella locandina e riceverai il link per partecipare. Ti aspetto.

Iscriviti

PubblicitàPubblicità