
Mi chiamo Chiara Recco, ho 45 anni e vivo nella provincia di Latina. Sono affetta da tetraparesi spastica distonica disabilità neuro-motoria, la mia voce, detto fra noi, non è chiara, limpida, ma non per un problema cognitivo, bensì perché sono affetta da disartria (disturbo del linguaggio di tipo motorio). Ho frequentato l’istituto professionale alberghiero della mia città dove ho conseguito un diploma di “Tecnico dei servizi turistici. Dopo la maturità, sognando di poter lavorare in una agenzia viaggi e occuparmi di turismo accessibile, ho frequentato un corso per ottenere la patente europea del computer e migliorare le mie competenze informatiche.
Mi sono resa conto che per persone che hanno la mia difficoltà, l’inserimento lavorativo è molto difficile, ma comunque ho fatto una bellissima esperienza come volontario del servizio civile presso la mia Asl e ho avuto altri due brevi incarichi presso cooperative del mio territorio. Nel 2016, con poca esperienza nel settore informatico, ho iniziato a reperire più informazioni possibili nel web su come creare un blog e renderlo interattivo, con l’obiettivo di far conoscere la tetraparesi spastica e\o distonica disabilità neuro-motoria. Nel 2020 creo il progetto “Io condivido…e tu?” una rete informativa on line dove trovare le iniziative del mondo della disabilità promosse da associazioni, cooperative sociali, aziende, enti, persone con disabilità, strutture ricettive, professionisti.
Amo raccontare le esperienze di persone che sono riuscite a realizzarsi nella vita malgrado le propria disabilità, interagire con persone nuove, essere sempre aggiornata e cosi dare un mio contributo per migliorare l’informazione sul mondo della disabilità.
Tutto il materiale inviatomi a: infodisabilmente9@gmail.com lo pubblicherò nelle varie sezioni:
News cooperative, associazioni, enti aziende