SERVIZI DI CONCILIAZIONE AMMESSI
I voucher copre il costo della quota di iscrizione/partecipazione o la spesa del compenso del personale qualificato in caso di servizio a domicilio. Si tratta, per esempio, delle spese sostenute dal genitore per l’iscrizione del figlio disabile al centri estivo o a servizi analoghi, o nei casi più gravi dell’intervento di un professionista direttamente a casa. Ad ogni modo, i servizi devono essere fruiti dal 9 giugno al 16 settembre 2022.
LE RISORSE
Il voucher di conciliazione è concesso fino ad esaurimento delle risorse disponibili. La misura è infatti finanziata mediante fondi regionali per un importo complessivo pari ad 200.000 euro suddiviso in:
- 170.000 euro riservati ai nuclei familiari in cui siano presenti figli disabili ai sensi della Legge 104 del 1992, di età compresa tra i 3 ed i 21 anni;
- 30.000 euro riservati ai nuclei familiari in cui siano presenti figli disabili ai sensi della Legge 104 del 1992, di età compresa tra i 3 ed i 21 anni e percettori di assegno di accompagnamento.
L’Amministrazione regionale, in caso di avanzo delle risorse, si riserva la possibilità di redistribuirle e si riserva la facoltà di procedere al rifinanziamento della misura, previa verifica della disponibilità di fondi sul bilancio regionale.
COME FUNZIONA IL VOUCHER CONCILIAZIONE VALLE D’AOSTA
IL voucher conciliazione per i figli disabili Valle d’Aosta viene erogato su domanda degli aventi diritto. Le domande sono accolte secondo l’ordine cronologico di presentazione. In caso di esito positivo dell’istruttoria, l’istanza viene ammessa al finanziamento con provvedimento del Dirigente della Struttura Politiche per l’inclusione lavorativa, che verrà comunicato ai beneficiari. Nella pratica, a conclusione della fruizione del servizio di conciliazione, e comunque non oltre il 30 settembre 2022, il beneficiario procede a richiedere l’erogazione del voucher, inviando apposita richiesta corredata dai documenti giustificative attestanti la spesa sostenuta nel periodo per il quale è stato concesso. Successivamente, la Struttura competente provvede all’erogazione del voucher mediante accredito su conto corrente intestato o cointestato al beneficiario.
SCADENZA DOMANDA
I voucher conciliazione Valle d’Aosta per figli disabili devono essere richiesti entro il 30 settembre 2022.
COME PRESENTARE DOMANDA
Le istanze per ottenere il voucher conciliazione VdA devono essere presentate utilizzando esclusivamente questo modello predisposto e disponibile in questa pagina. Le domande devono:
- essere presentate in marca da bollo da 16 euro;
- avere in allegato la copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
- completate in ogni loro parte, debitamente firmate.
Devono inoltre essere presentate esclusivamente in modalità telematica, inviando un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: conciliazione@regione.vda.it (PEC). L’oggetto del messaggio di posta elettronica deve contenere i seguenti dati:
“Cognome e Nome del beneficiario – Voucher Servizi Conciliazione 2022” ovvero, ad esempio “Rossi Mario – Voucher Servizi Conciliazione 2022”.
Se al momento della domanda, non si hanno ancora i documenti attestanti la quota di iscrizione o partecipazione, la spesa relativa al compenso di personale qualificato e il relativo CV, è possibile comunque la sua presentazione, indicando la previsione di spesa. Resta l’obbligo di inviare la documentazione ufficiale entro il 30 settembre 2022.
Non sono ammesse le domande:
- presentate da persone che non risultano in possesso dei requisiti;
- prive della documentazione, anche a seguito di richieste di integrazione;
- presentate oltre il termine di scadenza.
REVOCA E DECADENZA
La Valle d’Aosta può disporre la revoca, ovvero la decadenza del contributo concesso nel caso di:
- rinuncia al voucher da parte del beneficiario;
- accertamento di false dichiarazioni o di falsa documentazione;
- mancata integrazione della documentazione richiesta dal bando.
Notizia presa da https://www.ticonsiglio.com/voucher-conciliazione-valle-d-aosta/