Che cos’è la Giornata internazionale delle persone con disabilità? La Giornata internazionale delle persone con disabilità (IDPWD) è una giornata che promuove l’uguaglianza per le persone con disabilità in tutti i settori della società.
Questa giornata è stata annunciata per la prima volta dalle Nazioni Unite nel 1992 con l’obiettivo di promuovere i diritti dei disabili e proteggere il benessere delle persone con disabilità. In base all’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa il 16% della popolazione globale ha una qualche forma di disabilità. Ma troppo spesso i bisogni delle persone con disabilità non sono soddisfatti dalla società in cui vivono.
La Giornata internazionale delle persone con disabilità ha lo scopo di abbattere le barriere all’inclusione e lottare per i diritti delle persone con disabilità.
Quando è la Giornata internazionale delle persone con disabilità 2021?
La Giornata internazionale delle persone con disabilità è un evento annuale che si svolge, quest’anno, venerdì 3 dicembre.
Storia dei diritti della disabilità
Sin dalla metà del 20° secolo, le donne e gli uomini con disabilità si battono per un maggiore riconoscimento della disabilità come aspetto dell’identità, piuttosto che come caratteristica distintiva di una persona. Ecco una breve panoramica della cronologia del movimento per i diritti dei disabili: Gli anni ’50 – Il movimento internazionale dall’istituzionalizzazione delle persone con disabilità al fornire loro assistenza comunitaria
Anni ’60 – Si tengono i primissimi Giochi Paralimpici, che celebrano i successi sportivi delle persone con disabilità
Gli anni ’80-’90 – Molti paesi introducono leggi che rendono illegale discriminare le persone con disabilità
Gli anni 2000 – L’ONU detiene le Convenzioni sui diritti delle persone con disabilità
Gli anni 2010 – Sono state prese misure per aumentare il numero di persone con disabilità che lavorano e per ridurre il divario occupazionale della disabilità
Qual è il tema della Giornata internazionale delle persone con disabilità 2021?
Il tema di quest’anno è “Lotta per i diritti nell’era post-COVID”, che celebra le sfide, le barriere e le opportunità per le persone che vivono con disabilità, nel contesto di una pandemia globale. Le persone con disabilità sono state particolarmente colpite dalla pandemia di COVID-19 e dall’isolamento e dalla diminuzione dei servizi che ne sono derivati.
L’obiettivo della Giornata internazionale delle persone con disabilità di quest’anno è diffondere la consapevolezza delle disabilità invisibili e dell’impatto che il COVID-19 ha avuto sulla salute mentale.
Risorse didattiche per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2021
Servirebbe progettare una gamma di risorse didattiche appositamente pensate per gli studenti finalizzate a supportare l’apprendimento e migliorare l’inclusione.
Sono necessarie risorse progettate per educare i bambini sulle disabilità, sulla consapevolezza della disabilità, che sarebbe un’ottima scelta per scommettere, con la tua classe, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, di quest’anno, su un mondo migliore e per tutti.
È necessario ispirare i tuoi studenti, ad esempio, proponendo la lettura di articoli sulle “Paralimpiadi invernali” per celebrare i risultati sportivi delle persone con disabilità.
Per gli studenti più giovani, potresti provare il file informativo sulle “Paralimpiadi invernali” di Mike Schultz .