Parfait al torrone

Parfait al torrone. Microonde

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gtorrone bianco e friabile
  • 4tuorli
  • 100 gzucchero
  • 250 gpanna liquida fresca

Preparazione, parfait al torrone

  1. Preparo uno sciroppo facendo bollire per qualche minuto lo zucchero con 80 ml d’acqua. Raccolgo i tuorli in una terrina resistente al calore e li monto con la frusta elettrica, a media velocità, per 5 minuti, fino a che diventano chiari. Continuando a battere, a velocità minima, unisco ai tuorli lo sciroppo tiepido, un cucchiaio alla volta fino ad esaurimento.

    A questo punto metto sul fuoco una pentola con tre dita d’acqua e quando bolle, abbasso la fiamma e appoggio sulla pentola la terrina con le uova (l’acqua non deve venire a contatto con la terrina). Faccio cuocere per circa 20 minuti mescolando quasi di continuo con una spatola di gomma e, quando il composto si è addensato, lo travaso in una terrina fredda.

    Ora, riprendo la frusta elettrica e monto la crema a velocità media per almeno 5 minuti fino a quando raddoppia quasi di volume. Copro la terrina e la lascio in frigo per un’ora.

    Trito finemente il torrone con un grosso coltello e lo amalgamo alla crema che ormai si sarà raffreddata. Monto a neve la panna e la incorporo delicatamente alla crema con dei movimenti dall’alto verso il basso. Infine verso il tutto in uno stampo semisferico non molto grande foderato di pellicola e copro con altra pellicola.

    Metto il parfait in freezer per almeno 3 o 4 ore. Prima di servirlo lo tolgo dal freezer e lo lascio in frigorifero per una mezzora per renderlo cremoso. Lo servo al naturale o con una salsa di cioccolato fondente fuso a bagnomaria o nel microonde.

/ 5
Grazie per aver votato!