La nostra associazione nasce nel 1992 per volere di una madre, Michelina Mattoscio, l’attuale presidente, che a 24 anni partorì Amedeo, un bimbo autistico. Uno dei casi più gravi d’Abruzzo.
Michelina, detta Michela ebbe molti problemi ad inserire suo figlio nelle strutture esistenti. Amedeo lo ritenevano tutti troppo grave per poterlo aiutare. Orizzonte nacque così: dall’idea di offrire un supporto ed una risposta a tutte quelle disabilità, diverse per gravità, per tipologia, per patologia… e a tutte quelle famiglie che chiedono, a volte in modo silenzioso, un aiuto pratico ed emotivo.
Oggi la nostra Associazione conta quasi 60 utenti, offriamo assistenza alle provincie di Chieti e Pescara dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.
Tra le attività ludico ricreative organizzate, ampio spazio a quelle che hanno a che vedere con lo sport: Judo, Atletica leggera, Calcio… e poi il Teatro, la Danza, il Riciclo Creativo, la realizzazione di Borse in carta riciclata, bomboniere, Argilla, Ceramica…
Dallo scorso anno operativo uno sportello di ascolto rivolto ai genitori e familiari, da giugno a settembre la Colonia Estiva…