“Io condivido” webinar – “Come organizzare e gestire un evento – poche semplici regole per non sbagliare”

Come si organizza al meglio un evento in presenza dopo due anni di pandemia e dopo le novità introdotte dalla Riforma del Terzo settore? Dalla raccolta fondi, all’evento formativo, al raduno dei volontari, l’evento in presenza resta per molti enti uno strumento importantissimo per far conoscere la propria realtà e fare rete. Tuttavia, non è semplice districarsi tra le novità, le normative vigenti e i permessi, anzi, le criticità da risolvere sono tante ed è necessario affrontarle nel modo corretto per non compromettere l’esito positivo dell’evento e la sicurezza dei partecipanti.

Per questo motivo abbiamo pensato a un webinar che ha l’obiettivo di presentare un ordine di priorità, indicazioni e strumenti utili a rispondere a tutte le esigenze a seconda del tipo di evento che si vuole realizzare. Certo, non possiamo garantirvi che, dopo le dritte che riceverete, realizzare un evento sarà un percorso rilassante e privo di stress, ma si

ObiettiviObiettivi

Partendo dalle linee guida generali che definiscono la tipologia di evento in base alla grandezza, il webinar ha l’obiettivo di presentare le diverse normative vigenti in materia di suolo pubblico, SIAE e altri permessi, al fine di non incappare in blocchi, sanzioni o impedimenti di vario tipo. Si vedrà quali sono i documenti necessari, dove reperirli, presentarli e le rispettive tempistiche. Inoltre, affronteremo la gestione della logistica e della realizzazione pratica. In ultimo, andremo ad analizzare le innovazioni apportate dalla Riforma del Terzo Settore in materia di raccolta fondi, somministrazione di cibi e bevande e autorizzazioni per le manifestazioni pubbliche.

Il webinar affronterà quattro macro argomenti:

  1. Inquadramento normativo generale (Suop, SIAE, Haccp Attività culturali\commerciali)
  2. Normativa specifica per enti del Terzo Settore in materia di raccolte fondi, somministrazione e autorizzazioni per manifestazioni pubbliche
  3. Documentazione necessaria, modalità di presentazione e relativa tempistica
  4. Gestione della logistica e della realizzazione di un evento
  • Impiegati amministrativi, gestionali e volontari di Enti del Terzo Settore
  • Volontari e consulenti interessati al Non Profit
  • Enti pubblici

Corso preso da https://www.confinionline.it/corso.aspx?id=214&l=it&idU=1