SCADENZA
5 ottobre 2022 alle ore 11.59
OBIETTIVO DELLA CALL
La Call Road to Social Change intende intercettare e valorizzare progetti a forte ricaduta sociale e comunitaria in linea con i temi e le missioni del PNRR e volti a promuovere uno sviluppo integrale del territorio, realizzati da Organizzazioni Non Profit che svolgono attività a scopo benefico e non lucrativo in sinergia con imprese for profit.
CARATTERISTICHE E AMBITI DEI PROGETTI
Attraverso la Call si intende raccogliere progetti:
- che siano frutto di alleanze e sinergie con attori for profit ed in cui sia evidente il ruolo significativo e strategico di tutti i promotori;
- che rispondano in modo innovativo – anche attraverso un utilizzo mirato e consapevole della tecnologia digitale – ai bisogni sociali del proprio territorio di riferimento sviluppando valore economico e sociale;
- che generino impatto sociale, ossia un cambiamento sistemico e benefici misurabili sulla comunità di riferimento;
- che siano scalabili, replicabili, economicamente sostenibili.
Nello specifico la Call intende supportare i progetti sviluppati in uno o più dei seguenti ambiti, individuati a partire dalle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza:
- Turismo e cultura 4.0
- Sostenibilità ambientale e economia circolare
- Istruzione e formazione
- Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale
- Rigenerazione urbana e housing sociale
- Salute e assistenza sanitaria.
ENTI AMMISSIBILI
Possono partecipare Organizzazioni Non Profit con sede in Italia che svolgono attività a scopo benefico e non lucrativo che presentino il progetto realizzato sul territorio italiano in sinergia con una o più imprese for profit.
Saranno prese in considerazione esclusivamente le candidature provenienti da Organizzazioni che sono in grado di mobilitare volontari e attrarre contributi da parte di altri stakeholder di territorio (es. Enti pubblici, Istituzioni e Fondazioni pubbliche e private, altri istituti finanziari, etc.), abbiano almeno un bilancio/rendiconto approvato al momento della candidatura e che svolgano le proprie attività in modo continuativo e regolare.
N.B. Requisito non obbligatorio, ma che costituirà un plus al momento della valutazione dei progetti vincitori, sarà la partecipazione al percorso Road to Social Change da parte di uno o più membri dell’Ente No profit candidato.
ENTITÀ DEI CONTRIBUTI
UniCredit attribuirà ai vincitori dei 7 progetti della Call (uno per ciascun Territorio: Sicilia, Sud, Centro, Centro-Nord, Nord-Est, Nord-Ovest, Lombardia) un contributo il cui ammontare, fino ad un importo massimo di 15.000 Euro (eventuali oneri fiscali sono a carico dei vincitori) per ciascun vincitore, sarà stabilito in base al valore attribuito ad insindacabile giudizio di UniCredit a ciascuno Progetto.
Erogherà un riconoscimento speciale pari a 10.000 Euro al singolo Progetto che riterrà più tecnologicamente innovativo. rilascerà 3 PC Ricondizionati a 3 Organizzation Non-profit che hanno candidato altrettanti progetti. Inoltre, FIA, Techsoup e Politecnico di Milano assegneranno, a loro insidacabile giudizio, delle sessioni di consulenza personalizzata.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La presentazione delle candidature deve avvenire, previa registrazione, entro le ore 11.59 am del 5 ottobre 2022.
Bando preso da https://infobandi.csvnet.it/unicredit-rtsc-call-2022-per-fare-sistema-tra-terzo-settore-e-imprese-for-profit/