“Io condivido” rete informativa per la disabilità. Angelo De Clemente condivide, la bella storia delle rampe per i disabili costruite con il Lego

Notizie annunci di persone con disabilità, cooperative, associazioni, enti, aziende

A Würzburg, Germania, un’associazione per i dritti dei disabili sta raccogliendo mattoncini usati per realizzare rampe d’accesso a marciapiedi e negozi

Dopo aver costruito astronavi, galeoni dei pirati e fortezze inespugnabili, i mattoncini Lego vengono impegnati per quella che, forse, è la loro missione più eroica: creare delle rampe in modo che chi è in carrozzina possa superare le barriere architettoniche costituite dai marciapiedi.

Ad averci pensato è un’associazione di Würzburg, in Germania, che si occupa di indipendenza delle persone con disabilità. I membri della WüSL, così si chiama l’organizzazione, hanno deciso di usare i mattoncini più famosi del mondo per dare forma a colorate rampe d’accesso a marciapiedi e negozi. Il progetto è quello di installarne decine in città, ma per farlo servono tanti, tantissimi pezzi.

È partita, così, una raccolta che permette ai cittadini di donare, nei negozi e bar che li ritirano, i loro vecchi Lego, magari abbandonati in armadi e scatoloni. In questo modo alla finalità sociale si affianca un approccio green, che preferisce il riuso di materiali già esistenti (che magari sono destinati a diventare rifiuti) alla creazione di rampe nuove di zecca.