Con il presente Avviso, il Ministero della Transizione Ecologica – Direzione generale Economia Circolare vuole raccogliere proposte progettuali per iniziative finalizzate a promuovere l’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, con particolare attenzione alla promozione della cultura per la sostenibilità.
Possono beneficiare del contributo Enti e organizzazioni no-profit, con sede in Italia e costituiti in forma di associazioni, fondazioni, università ed enti di ricerca di livello, che non svolgano attività economica a fini di lucro in via prevalente, le cui attività siano dedicate in via prioritaria ai temi connessi allo sviluppo sostenibile. Il Soggetto Proponente deve possedere almeno 2 tra i seguenti requisiti:
- aver organizzato negli ultimi 3 anni con continuità eventi pubblici di livello almeno nazionale (almeno un evento all’anno) dedicati ai temi dell’Agenda 2030 e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile;
- aver realizzato studi, analisi e pubblicazioni in materia di sviluppo sostenibile;
- aver promosso, nell’ambito delle proprie iniziative, la partecipazione e il confronto multi-attoriale tra istituzioni, società civile, imprese e ricerca.
L’importo massimo del contributo concedibile a ciascuna proposta presentata, tenuto conto delle disponibilità di bilancio e delle risorse economiche a budget, non può essere inferiore a € 30.000,00 (trentamila/00) e superiore a € 150.000,00 (centocinquantamila/00). Per ciascuna proposta progettuale è previsto un finanziamento pari al massimo all’85% dell’intero ammontare dei costi previsti e sostenuti per l’attuazione delle attività presentate nella proposta progettuale. Le spese per il personale dipendente non potranno superare il 25% delle spese presentate per la richiesta di contributo. Non è previsto il riconoscimento del contributo per le spese generali o indirette.
Le categorie di intervento ammissibili ai fini della concessione del contributo, nei limiti delle risorse messe a disposizione, sono le seguenti:
- programmazione e realizzazione di rassegne ed eventi dedicati ai temi dello sviluppo sostenibile;
- pubblicazioni;
- piattaforme, osservatori e spazi di interazione multi-attoriale.
Ciascuna proposta dovrà contenere interventi ricadenti in almeno due delle predette categorie e dimostrare il contributo all’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Le proposte selezionate con la presentazione della manifestazione d’interesse potranno avere durata massima di 12 mesi e dovranno realizzarsi entro e non oltre il 31 ottobre 2023
Bando preso da https://volontariatolazio.it/promuovere-la-cultura-per-la-sostenibilita-avviso-pubblico-del-mite-scadenza-6-ottobre-2022/