Quando e come è nata l’associazione?
L’associazione si è costituita formalmente il 2 gennaio 1979 a Roma con il nome di Associazione Bambini Down, perchè nata da un primo gruppo di genitori di bambini molto piccoli. Alcuni anni dopo, data la crescente consapevolezza che i bambini con sD crescono e diventano adulti, il nome è stato cambiato in “Persone”. E’ un’associazione di famiglie, il CDA è costituito da familiari di persone con sD mentre lo staff operativo è costituito da operatori professionisti.
Quali sono le vostre iniziative?
AIPD svolge attività di ricerca, informazione, promozione e tutela, supporto alle persone con SD e alle loro famiglie. Opera attraverso la sede nazionale e le attuali 56 sezioni per le quali ha ruolo di consulenza, formazione e supporto. Le sezioni organizzano servizi e attività in linea con l’approccio nazionale ma diversi a seconda delle loro risorse e caratteristiche. Presso la sede nazionale sono operativi i servizi di consulenza (aperti e gratuiti per tutti, anche non soci): Telefono D (aspetti assistenziali e di tutela e consulenza legale), Osservatorio Scuola (informazione e consulenza specialistica a famiglie, insegnanti e operatori riguardo le tematiche dell’inclusione scolastica), Osservatorio Lavoro (accompagnamento delle persone con SD al lavoro attraverso percorsi di orientamento al lavoro, tutoraggio/monitoraggio degli inserimenti, formazione al personale aziendale, stipula di accordi con le aziende), oltre che gli uffici che si occupano della supervisione e sostegno delle sedi locali riguardo le attività di educazione all’autonomia (nel 2020 sono stati attivit in tutta Italia 93 percorsi all’autonomia che hanno coinvolto 962 persone con sdD), la progettazione nazionale e internazionale, un ufficio stampa. A questi si aggiungono ovviamente la segreteria, l’amministrazione e l’attività di fund rainsing.
Che progetti realizzate per sostenere e migliorare la vita dei soci?
oltre ai servizi di cui sopra AIPD partecipa a bandi o sottopone richieste di finanziamento per realizzare progetti specifici, sul sito c’è la pagina specifica dedicata https://www.aipd.it/site/progetti/ . in generale si tratta comunque di iniziative volte al coinvolgimento attivo delle persone con SD, i temi affrontati vanno dal sostegno delle famiglie dei bambini in tenera età all’inclusione lavorativa, all’esercizio del diritto di voto, dall’autonomia alla residenzialità, all’adulta.