“Io condivido” opportunità di lavoro nel Non Profit (15/07/2021)

1 COORDINATORE/TRICE PROGRAMMA DI INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA IN EL SALVADOR

Fondazione Soleterre sta selezionando un/a Coordinatore/trice per il suo programma di inclusione sociale e lavorativa in El Salvador finalizzato a:

  • favorire l’inserimento socio-lavorativo delle fasce vulnerabili della popolazione
  • prevenire la violenza sociale e la violazione dei diritti umani verso categorie vulnerabili, come bambini e giovani

Il/la Coordinatore/trice lavorerà presso la sede di Soleterre a San Salvador e sarà incaricato della gestione operativa del programma di inclusione sociale e lavorativa nel paese e della supervisione della corretta attuazione delle attività realizzate all’interno dei singoli progetti che ad esso afferiscono.

Ruolo e responsabilità:

  • Supporto nella ricerca di nuove possibilità di finanziamento, oltre alla predisposizione di proposte progettuali e budget;
  • Supervisione della gestione amministrativa e finanziaria del programma e dei singoli progetti, compresi i rapporti finanziari, rendicontazione e audit;
  • Coordinamento e implementazione delle attività di progetto, anche sul campo
  • Supporto al monitoraggio e valutazione delle attività di progetto/programma, coerentemente con gli strumenti forniti dalla Fondazione, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati dei progetti e del programma strategico pianificato per il Paese;
  • Gestione e mantenimento dei rapporti con i donatori e partner a livello locale;
  • Preparazione di report e relazioni tecniche, incontri periodici con i donatori, documenti strategici e strumenti per la comunicazione e la promozione del programma;
  • Promuovere, stabilire e mantenere collegamenti con altri progetti/programmi nazionali e internazionali.

Requisiti richiesti:

  • Almeno tre anni di esperienza nella gestione di progetti, preferibilmente in Centro America/El Salvador, con donatori locali e internazionali (UE, Nazioni Unite, AICS, etc.) e conoscenza dei loro procedimenti amministrativi e regolamenti;
  • Ottima padronanza della gestione del ciclo di progetto, inclusa rendicontazione e auditing, e capacità di preparazione di report narrativi e finanziari;
  • Capacità di pianificare, gestire e monitorare le attività di progetto/programma;
  • Capacità di lavorare in team (gestione e coordinamento di gruppi di lavoro), di gestione dello stress e di problem solving;
  • Ottima padronanza degli strumenti informatici (Office, internet, posta elettronica, ecc.).
  • Ottima conoscenza dello spagnolo (scritto e parlato).

Requisiti preferenziali:

  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Esperienza nella scrittura di progetti per donatori locali e internazionali (UE, Nazioni Unite, AICS, etc.).

Sede di lavoro: San Salvador (con spostamenti nel Dipartimento di Chalatenango ed eventualmente in altri Dipartimenti coinvolti nell’implementazione di progetti specifici)

Inizio collaborazione: settembre 2021

Tipologia contrattuale: contratto locale a tempo determinato

Durata: 12 mesi rinnovabile. 

Modalità di invio della candidatura: inviare lettera di presentazione/motivazione e CV aggiornato all’indirizzo direzioneprogetti@soleterre.org specificando nell’oggetto “COORDINATORE/TRICE EL SALVADOR”

Scadenza: 23/07/21

Human Foundation

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1 JUNIOR EVALUATION CONSULTANT

Human Foundation sta cercando una figura di Junior Evaluation Consultant con esperienza intermedia (preferenziale verso i 3 anni) sui temi della misurazione d’impatto sociale nell’ambito dei progetti sociali e sul fondo sulla povertà educativa.

Mansioni e responsabilità

  • Coadiuvare il team di lavoro nell’analisi di valutazione di impatto sociale di progetti a valenza sociale;
  • Supportare il team di lavoro nella definizione, costruzione e sviluppo di modelli di monitoraggio e valutazione, collaborando con i committenti ed i partner della Fondazione;
  • Partecipare sia a riunioni interne che ad incontri con i partner ed i committenti, relazionando sulle attività di propria competenza;
  • Analizzare dati ed elaborare report di impatto sociale.

Profilo del candidato 

  • Laurea magistrale o equivalente in sociologia, psicologia e scienze statistiche applicate al sociale;
  • Buone competenze di analisi quantitativa e qualitativa, con particolare attenzione alla misurazione d’impatto sociale;
  • Buona conoscenza della metodologia della ricerca sociale, costruzione di disegni di ricerca, strumenti (questionari, griglie valutative, tracce interviste, etc.);
  • Conoscenza del metodo SROI o metodi di analisi costi benefici;
  • Conoscenza e capacità di utilizzo della Teoria del Cambiamento come strumento di pianificazione strategica, di monitoraggio e valutazione;
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese sia scritta che orale;
  • Conoscenza di altre lingue;
  • Solida conoscenza nell’utilizzo di software operativi (MS Office) e software dedicati all’analisi statistica (SPSS, STATA o R);
  • Attitudine e volontà di lavorare in team condividendo le proprie conoscenze e competenze ;
  • Curiosità intellettuale nei confronti di ciò che non si conosce.

Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio CV e la propria lettera di presentazione a segreteria@humanfoundation.it inserendo nell’oggetto il seguente riferimento: “Candidatura Junior evaluation consultant”. Laddove disponibile è gradita lettera di referenze.

Scadenza: 31/12/21