“Io condivido” Muni Sigona condivide: apre la “Casa di Toti”

Da ieri, a Modica (RG) le porte della “Casa di Toti” si aprono, dalla prima pietra posata il 26 novembre 2016 ad oggi abbiamo costruito una Casa Speciale priva di barriere architettoniche. La struttura accoglierà sette ragazzi autistici e non solo, dai 18 ai 25 anni, potranno vivere in cohousing, e assistiti da tutor lavorare gestendo un piccolo Hotel Solidale. La struttura ha aperto le porte al primo Stage abilitativo a settembre. Le prime 3 ragazze e i primi 3 ragazzi con 2 educatori hanno trascorso nella casa tre giorni condividendo un percorso abilitativo e iniziando una valutazione delle competenze per progettare un durante e un dopo di noi . Si sono quindi esercitati a “fare e disfare i letti” a preparare le colazioni, hanno anche cucinato pranzi e cene per il gruppo, si sono occupati delle pulizie della casa. Hanno inoltre utilizzato un software di Hotellerie semplificato per esercitarsi al check in e al check out grazie a pc donati dalla ST. Una mattina hanno partecipato ad uno stage presso un nostro sostenitore AG Cash and Carry sistemando merce sugli scaffali. Infatti, i ragazzi oggi oltre ad occuparsi di tutto il front office e il back office dell’Hotel, parteciperanno a tirocini formativi presso aziende che ci hanno da sempre sostenuto.

Toti mio figlio, da sempre è stato partecipe: dalla progettazione alla realizzazione. Con grandi difficoltà molte volte l’ho dovuto lasciare per dedicarmi al progetto, considerando anche il fatto che noi abitiamo a Catania e la struttura è a Modica. tranne nei mesi estivi, dove ci siamo trasferiti in Villa, il futuro Hotel, accanto alla nascente Casa di Toti. Ora partecipa con gioia agli stage , ma le prime volte aveva timore di “essere lasciato solo a Casa di Toti”, comprendendo l’importante per lui stare “con gli amici” e a casa sua, con un tempo così Pieno che non ha tempo di annoiarsi. Io vedo Toti più sereno e felice. E oggi è partita anche per lui questa avventura.

“inclusione Sociale” , non semplice da realizzare “. La gente ha paura della diversità, ne ha pena! E tutto questo è assurdo e sbagliato. Manca una educazione alla diversità fin dalla infanzia….. Siamo noi “grandi” che dovremmo far capire da subito ai nostri figli che siamo tutti uguali e che ci si può arricchire reciprocamente. Io voglio coinvolgere a Casa di toti tanti ragazzi cosiddetti normo, per far vivere loro la normalità della diversità.

La Casa di Toti è nata solo grazie al fundraising e crowdfunding di Privati senza finanziamenti Pubblici! E’ molto importante sottolinearlo. Una grande squadra creata da noi di Aziende dal cuore grande che ci sostengono mensilmente con una quota, grazie alla Impresa Sociale. I Bambini delle Fate. Una squadra di amici e commercianti che Si sporca le mani mensilmente con una quota. Quindi la regolarità delle donazioni, la continuità è stata la forza della Associazione La Casa di Toti Onlus, di cui io sono il Presidente. E poi le banche, le fondazioni, da poco alcuni bandi. Le multinazionali con grandi donazioni di “oggetti”. Per ultima la donazione di tutti i mobili di una grande multinazionale (presto saranno loro a comunicarlo) e tutte le piante del nostro giardino sociale e terapeutico da Radicepura Piante Faro. I conti da pagare ancora ci sono e tanti i fornitori dal Cuore grande che attendono con pazienza. Sono molte ancora le rifiniture e anche tu che leggi, puoi contribuire anche con pochissimo. Per un progetto sociale siciliano che puoi seguire passo dopo passo grazie ai media e ai social.

Adesso inizia “il grande gioco”, adesso che inaugureremo a partiremo alla grande. Mi auguro di mantenere le raccolte fondi così di gravare meno sulle famiglie nella richiesta delle rette. In più i ragazzi avranno una retribuzione per il loro prezioso lavoro grazie ad un bando appena aggiudicato che ci aiuterà per i tirocini formativi. E poi l’Hotel che pur avendo all’inizio 10 posti letto, ci auguriamo possa avere successo e sempre overbooking. Mi augurò ti poter aiutare ragazzi come Toti, e le loro famiglie perchè fare del bene fa bene. Stiamo costituendo la Fondazione Casa di Toti proprio per fare tutto in regola e assolutamente trasparente perchè la fiducia ricevuta da tutti e il grande risultato è la Casa di Toti, nonostante il Covid, oggi premia tutti i nostri sacrifici. Muni Sigona

Contatti

Sito web: Www.lacasaditoti.it

Email: Info@lacasaditoti.it