Oggi 21 settembre si celebra la 18esima Giornata Mondiale dell’Alzheimer e tutto il mese di settembre è dedicato alla sensibilizzazione verso le persone affette da questa patologia. L’obiettivo dei numerosi eventi organizzati in tutta Italia è quello di promuovere un processo di cambiamento sociale in cui le persone con demenza si sentano completamente accolte e incluse.
Avere a che fare con questa patologia non è affatto semplice, né da un lato né dall’altro. Per molte persone, i ricordi sono la cosa più preziosa. Come dev’essere perderli? E dall’altra parte, come ci si sente a non essere più riconosciuti? Quanto la nostra gratificazione dipende da un legame costruito nel tempo e non piuttosto da un azione che svogliamo in un dato momento? Se la persona per cui daremmo la vita non ci riconosce più, la frustrazione è la risposta più immediata che ciascuno di noi può avere. È difficile cambiare il proprio approccio all’affettività, alla gestione delle relazioni, contemplando una vera e propria nuova alfabetizzazione a un linguaggio capace di comunicare a queste persone un senso di inclusione, di comprensione.
L’obiettivo della Federazione Alzheimer Italia è proprio quello di creare una rete di cittadini “Amici delle Persone con Demenza”, ovvero consapevoli e che sappiano rapportarsi alle persone con demenza e farle sentire a proprio agio nella propria comunità.
A tal proposito è stato organizzato un convegno, intitolato “Amici delle persone con demenza: verso una società inclusiva”, disponibile sul canale YouTube dell’associazione.
Il tema guida degli interventi di questa edizione del convegno è il progetto “Amici delle Persone con Demenza”. Figure della società civile, della medicina e delle istituzioni raccontano dal loro punto di vista cosa si può fare per diventare “Amico delle Persone con Demenza” e cosa significa impegnarsi quotidianamente nel sensibilizzare quante più persone possibili, con l’obiettivo di costruire una società più inclusiva per i malati e i loro familiari facendosi portavoce presso le proprie comunità o reti. L’iniziativa prende le mosse dal progetto “Comunità Amiche delle Persone con Demenza”, avviato dalla Federazione Alzheimer in Italia nel 2016 per creare una rete di cittadini consapevoli che sappiano rapportarsi alle persone con demenza, ma anche contribuire a generare un processo di cambiamento sociale in cui le persone con demenza si sentano completamente accolte e incluse.
A questo link potete trovare tutte le iniziative di sensibilizzazione organizzate in tutta Italia per il mese di settembre.