Com’è cambiato il modo di fare campagna per il 5×1000 dopo la Riforma del Terzo settore? Partiamo dall’analisi della strategia dei big player nazionali per elaborare un modello di pianificazione utile per diverse campagne di raccolta fondi.
Corso di livello specialistico
Obiettivi
Il corso, di natura teorico-laboratoriale, si propone di fornire elementi di base per la conoscenza e un approfondimento sullo strumento del 5×1000 con l’obiettivo di:
- Accompagnare i partecipanti alla piena comprensione dello strumento per valorizzare il proprio patrimonio relazionale
- Analizzare i fattori di successo e insuccesso di una campagna 5×1000
- Capitalizzare il modello di pianificazione per altre campagne di raccolta fondi
Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:
- Mercoledì 27 ottobre 2021 dalle ore 16:00 alle ore 18:00
- Venerdì 29 ottobre 2021 dalle ore 16:00 alle ore 18:00
- Mercoledì 3 novembre 2021 dalle ore 16:00 alle ore 18:00
- Venerdì 5 novembre 2021 dalle ore 16:00 alle ore 18:00
- Figure apicali, manager e operatori in organizzazioni del Terzo settore
- Fundraiser
- Volontari e professionisti che intendono aumentare le proprie competenze nel settore
- Studenti universitari
- Analisi di scenario, best practice
- Pianificazione strategica e operativa
- Efficacia degli strumenti e dei mezzi di comunicazione
- Capacità di definizione di una campagna di raccolta fondi: obiettivi, target strategia, budget, comunicazione e piano operativo
- Focalizzazione su missione e messaggio principale
- Capacità di scegliere i mezzi più idonei
- Definizione di un budget congruo per la propria organizzazione
- Conoscenza del donatore
Laboratori
L’aula svolgerà un’esercitazione pratica in gruppi con l’obiettivo di applicare i concetti condivisi con metodo. Vi sarà una restituzione collettiva del lavoro svolto.
Metodologia
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.
Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;
inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.
Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.
Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all’interno della propria area riservata.
Viene rilasciato un attestato?
Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione.
Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:
puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu “ISCRIVITI AL CORSO” e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.
Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l’accesso alla piattaforma attraverso la quale potrai seguire il corso in modalità online.
Ti ricordiamo inoltre che i materiali (video e slide) dei corsi acquistati saranno resi disponibili e dunque potranno essere seguiti anche successivamente, ovunque e in qualsiasi momento.