Con sempre maggior frequenza, i bandi di finanziamento per interventi progettuali, tanto di enti pubblici quanto di quelli privati (fondazioni in primis), prevedono una sezione dedicata all’esplicitazione delle metodologie e degli indicatori che saranno impiegati per la valutazione d’impatto del progetto stesso. Il corso intende ampliare e rafforzare le competenze di coloro che si occupano di progettazione negli ETS, fornendo strumenti operativi per trattare il tema della valutazione d’impatto sociale, integrata alle restanti azioni progettuali e per rispondere ai criteri e alle richieste dei principali enti finanziatori.
Corso di livello specialistico
Obiettivi
Il corso si propone i seguenti obiettivi:
Fornire gli strumenti linguistico-concettuali, metodologici e operativi di base per affrontare la stesura della sezione dei formulari dedicati alla valutazione d’impatto
Accrescere la competenza dei partecipanti per selezionare soggetti terzi cui affidare l’attività di valutazione d’impatto nella realizzazione di progetti qualora i bandi lo prevedano
Potenziare le competenze dei progettisti nell’integrare le azioni di monitoraggio e valutazione d’impatto nel processo di ideazione e stesura progettuale
Il corso di 9 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 3 moduli di 3 ore ciascuno:
- Mercoledì 18 maggio 2022 dalle ore 09:00 alle ore 12:00
- Venerdì 20 maggio 2022 dalle ore 09:00 alle ore 12:00
- Martedì 24 maggio 2022 dalle ore 09:00 alle ore 12:00
- Venerdì 27 maggio 2022 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00 – con pausa pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante
Il corso è rivolto a persone che, nell’ambito del Terzo settore, abbiano acquisito un minimo di esperienza nell’ideazione e stesura di progetti. Nello specifico, ci si rivolge a progettisti e operatori di ETS che si occupano di progettazione, monitoraggio e valutazione.
Per una migliore gestione della fase laboratoriale si prevede un massimo 25/30 corsisti.
- Principi di progettazione: dall’ideazione alla formulazione di un intervento
- Il quadro logico come strumento a supporto della valutazione d’impatto
- La valutazione d’impatto: riferimenti concettuali, metodologici e operativi
- Gli indicatori per la valutazione d’impatto sociale
- Come affrontare la stesura delle sezioni sulla valutazione d’impatto presenti nei formulari
- Quadro logico: come utilizzare lo strumento per una progettazione efficace
- Catena del valore e relative categorie di indicatori
- Processo per l’adozione della Teoria del cambiamento
Laboratori
Durante la giornata laboratoriale i partecipanti potranno cimentarsi, nell’intero processo di progettazione: lettura del bando/avvio, individuazione degli aspetti da inserire nelle sezioni dedicate alla valutazione d’impatto; stesura del testo secondo quanto richiesto dal formulario; revisione e correzione.
Il corso fornirà anche altre occasioni di lavori di gruppo, analisi di casi e simulazioni.
Metodologia
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.
Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;
inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.
Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.
Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all’interno della propria area riservata.
Corso preso da https://www.confinionline.it/corso.aspx?id=206&l=it