
SCADENZA
14 dicembre 2022 alle ore 13:00
FINALITÀ DEL BANDO
Il Bando è indirizzato a stimolare la presentazione di progetti ed innovativi, volti ad individuare tecnologie e processi di lavorazione e trasformazione dal riciclo delle mascherine di ogni tipo e di altri dispositivi di protezione usati durante la pandemia.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Il progetto pone come obiettivo la ricerca di soluzioni per smaltire i dispositivi anti-covid, costituiti prevalentemente da polipropilene, in modo da evitarne la dispersione, recuperare materiale plastico importante e migliorare l’ambiente.
Le proposte dovranno essere caratterizzate da elevata replicabilità e dalla possibilità di trasferimento dei risultati all’industria.
Dovranno essere considerate le tecnologie più innovative, quali ad esempio:
- Robotica e quindi nuove possibilità gestionali offerte dai Bot
- Algoritmi di intelligenza artificiale
- Machine learning.
I progetti devono avere una durata di massimo 18 mesi.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono presentare una proposta di progetto, in qualità di soggetto responsabile, organizzazioni che non abbiano finalità di lucro, ovvero non esercitino attività d’impresa:
- Enti e istituti di Ricerca
- Università
- Associazioni riconosciute
- Fondazioni
Ogni soggetto potrà presentare al massimo una richiesta di contributo, sia esso partecipante in qualità di ente capofila che come ente partner. In ogni caso l’ente proponente potrà avvalersi di prestazioni terze per la realizzazione del progetto che non dovranno superare la percentuale del 49%.
RISORSE ED AMMONTARE DEI CONTRIBUTI
In caso di esito positivo della selezione, Fondazione TIM accorderà uno o più contributi economici per un importo complessivo fino a 300.000 euro. L’importo o gli importi erogati dovranno corrispondere a non oltre l’80% del costo complessivo del progetto/dei progetti.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente online, previa registrazione, entro le ore 13:00 del 14 dicembre 2022 attraverso il messo a disposizione dalla Fondazione.
Bando preso da https://infobandi.csvnet.it/bando-ftim-ti-riuso-mascherina-per-trovare-soluzione-al-problema-dei-rifiuti-da-dispositivi-di-protezione-per-la-pandemia/