DESCRIZIONE
Il programma Europa Creativa è rivolto al mondo culturale e si suddivide in 2 ambiti: cultura e media.
Il presente bando è dedicato all’alfabetizzazione mediatica che mira a consentire ai cittadini di
sviluppare una comprensione critica nell’uso dei media e a limitare l’impatto della disinformazione.
PROGRAMMA
Europa Creativa
TITOLO BANDO E RIFERIMENTO
Alfabetizzazione mediatica – CREA-CROSS-2022-MEDIALITERACY
ENTE GESTORE
Commissione Europea -> Agenzia Esecutiva per l’educazione e la cultura
OBIETTIVI
Il bando si pone il seguente obiettivo generale:
- Promuovere attività cross- settoriali che portino all’adeguamento dei media ai cambiamenti
strutturali e tecnologici e portino allo sviluppo di un ambiente mediatico libero e pluralistico, al
giornalismo di qualità.
Il bando intende sostenere azioni che incoraggino lo scambio di buone prassi e conoscenze nell’ambito
dell’alfabetizzazione e lo sviluppo di iniziative transnazionali che tengano in considerazione l’ambiente
mediatico in continuo cambiamento e le attuali attitudini del pubblico.
ATTIVITÀ
I progetti devono riguardare almeno 2 delle seguenti aree di attività:
- Attività costruite sulla condivisione o scalabilità di best practice di progetti innovativi di
alfabetizzazione mediatica che tengano in considerazione un ecosistema mediatico in
cambiamento e che superino i confini cultuali, statali e linguistici. - Sviluppo di kit di strumenti online innovativi e interattivi che forniscano soluzioni alle sfide attuali e
future nell’ambiente digitale (inclusa la disinformazione). - Sviluppo di materiali e strumenti che permettano ai cittadini di sviluppare un approccio critico ai
media e di riconoscere e reagire alla disinformazione. - Sviluppo di pratiche di alfabetizzazione mediatica che si adattino ad un ambiente in continuo
cambiamento e che includano tecniche manipolative e produzioni basate sull’intelligenza artificiale.
+
I progetti possono prevedere le seguenti attività:
Creazione o distribuzione di materiale multilingue o multiculturale, inclusi contenuti interattivi per
accrescere le competenze digitali dei cittadini e la loro comprensione dell’ambiente mediatico e la
loro capacità di reazione alla disinformazione.
Sviluppo di materiali per i cittadini e i formatori che tengano in considerazione l’età e il contesto dei
gruppi target.
Sviluppo di soluzioni innovative di alfabetizzazione mediatica pensate per il futuro dei media.
Attività di formazione per cittadini e educatori, incluso lo scambio di buone prassi.
Organizzazione di eventi e workshop per sensibilizzare e scambi di buone prassi.
Attività comunitarie per garantire l’accesso agli strumenti sopra citati.
BUDGET COMPLESSIVO DEL BANDO
Per questo bando è stato stanziato un budget di 2.400.000,00 Euro.
BUDGET DI PROGETTO E COFINANZIAMENTO
La sovvenzione massima non può superare il 70% dei costi ammissibili del progetto (cofinanziamento)
e deve essere compresa tra 400.000 e 500.000 Euro.
DURATA PROGETTO
Massimo 24 mesi
SCADENZA
6 aprile 2022
A CHI È RIVOLTA
I progetti possono essere presentati da enti profit e non profit privati o pubblici, autorità pubbliche
(nazionali, regionali, locali), università, organizzazioni dei media, istituti di ricerca e tecnologia, fornitori
di tecnologia, con provata esperienza nell’alfabetizzazione mediatica e/o sui media digitali.
I progetti devono prevedere un partenariato di minimo 3 enti di 3 Paesi differenti.
PAESI PARTECIPANTI
Stati membri dell’Unione Europea e Stati partecipanti al programma
CALL
A questo link potete prendere visione del testo della call
ULTERIORI INFO
Pagina della call: testo del bando, application form, budget form
Bando preso da https://www.confinionline.it/public/file/bandi/Alfabetizzazione_mediatica_2022.pdf