La valutazione dell’invalidità può essere richiesta sulla base della documentazione medica , senza recarsi di persona alla sede INPS per la visita. Il servizio era stato comunicato dall’INPS.
La novità deriva dall’applicazione dell’articolo 29-ter del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, rubricato “Semplificazione dei procedimenti di accertamento degli stati invalidanti e dell’handicap” che consente la definizione dei verbali sanitari anche solo attraverso la valutazione agli atti, cioe dei documenti.
Il nuovo servizio , spiega l’Istituto, consente alle commissioni mediche di:
– snellire il procedimento di verifica sanitaria
– agevolare l’accertamento nei casi di pazienti particolarmente gravi per i quali il recarsi a visita diretta potrebbe essere particolarmente disagevole;
– utilizzare una modalità che tenga conto dell’attuale contesto pandemico.
La valutazione sugli atti può essere richiesta dal diretto interessato allegando la documentazione sanitaria attraverso la piattaforma online dell’Istituto .
La commissione INPS valuta i documenti e solo nei casi in cui non li ritenga non sufficiente per una valutazione obiettiva, l’interessato sarà convocato a visita diretta.
Il servizio “Allegazione documentazione sanitaria invalidità civile”
Attraverso il nuovo servizio sul sito INPS i cittadini possono inoltrare online all’Istituto la documentazione sanitaria per la definizione delle domande/posizioni in attesa di valutazione sanitaria
- di prima istanza/aggravamento (dove le commissioni mediche INPS operano in convenzione con le regioni)
- o di revisione
ai fini delle indennita di invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità.
Il cittadino deve dare il consenso alla valutazione sugli atti . La documentazione sanitaria pervenuta via web online verrà conservata negli archivi dell’Istituto e sarà sempre disponibile e consultabile per gli eventuali successivi accertamenti di revisione, di aggravamento o di verifica straordinaria ovvero per le attività el Coordinamento generale Medico Legale e della Commissione Medica Superiore.
Tutti i cittadini, che
- hanno già presentato una domanda di invalidità civile, di handicap, di cecità, sordità o disabilità oppure che
- hanno già ricevuto una comunicazione dall’Istituto riguardante una revisione
potranno chiedere di essere valutati agli atti, inoltrando la documentazione, dopo essersi autenticati con le proprie credenziali di identità digitale (SPID, CNS o CIE).
La documentazione sarà accettata solo se in formato PDF e di dimensione massima di 2 MB per documento.
La Commissione medica INPS, potrà pronunciarsi con l’emissione di un verbale agli atti che verrà poi trasmesso al cittadino a mezzo di raccomandata A/R. Come detto in caso di documentazione insufficiente la commissione potrà convocare l’interessato a visita diretta.
Servizio.
AGGIORNAMENTO 22 GIUGNO 2022
Al fine di procedere a un’ulteriore semplificazione del procedimento in linea con il progetto PNRR INPS n. 9 “Servizio di presentazione documentazione sanitaria per il riconoscimento dell’invalidità civile e previdenziale” è stato modificato il servizio di domanda online. Lo comunica INPS con il messaggio 2518 del 21.6.2022.
A partire dal 20 giugno 2022, anche ai cittadini che presentano prime istanze o aggravamenti di invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità, è possibile allegare la documentazione sanitaria necessaria subito dopo avere acquisito la domanda.
È stata, inoltre, inserita la nuova voce di menu, denominata “Allegazione documentazione sanitaria (art. 29-ter della legge n. 120/2020)”, che consente di allegare la documentazione anche successivamente alla trasmissione della domanda.
I cittadini, che in precedenza hanno presentato una domanda o che hanno già ricevuto una comunicazione dall’Istituto riguardante una revisione ,potranno, comunque, utilizzare il servizio fino alla conclusione dell’iter sanitario.
Notizia presa da https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/31265-invalidita-domanda-e-accertamenti-online-novita-dallinps.html