Il comune di Minturno si prepara ad un’estate accessibile. Disabilmente.it

Vivere senza problemi di accessibilità, è questo l’obiettivo del comune di Minturno, in provincia di Latina, che prepara le sue spiagge per renderle accessibili alla persone con disabilità. Una serie di interventi proposti  nel consiglio comunale da Giuseppe Pensiero, delegato al turismo, e dalla neo delegata alle politiche di inclusione sociale Laura Miola.

La grande novità sarà dotare di sedie job le spiagge libere, con passerella per carrozzine.
Il comune si è iscritto all’ R.A.R.E registro delle rampe raccordate. Questo permetterà di effettuare i lavori di eliminazione delle barriere architettoniche, ma delle “piccole” difficoltà che una persona in carrozzina incontra come un dislivello fra manto stradale e rampe.

La delegata alle politiche di inclusione sociale, assieme a due architetti, sta lavorando per segnalare le barriere architettoniche che ci sono nel territorio comunale. Un lavoro che servirà a una buona parte della popolazione, sostiene Laura Miola, perché non riguarda solo chi ha problemi di deambulazione, ma anche non vedenti, ipovedenti, affetti da obesità e così via. Così procedendo si potrà accedere alla “bandiera lilla”. Un impegno che dimostra quanto questo comune sia attento alle problematiche dei suoi cittadini, ma anche dei turisti che numerosi lo frequentano.

Ti potrebbe interessare anche...