In esecuzione della Determinazione Regionale n. G16663 del 12 dicembre 2023, il Distretto ha pubblicato il seguente Avviso Pubblico rivolto alle Associazioni di Promozione Sociale (APS) e Organizzazioni di Volontariato (ODV) con sede legale e operativa nella Regione Lazio iscritte nelle rispettive sezioni del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) per l’attivazione di tirocini di inclusione sociale rivolti a soggetti fragili e svantaggiati come individuati dalla DGR 511/2013 e presi in carico dai servizi competenti del Distretto Socio Sanitario RM 6.3.
Il tirocinio di inclusione consta di un particolare percorso formativo svolto nei diversi settori economici e del non profit. Rappresenta uno degli strumenti progettati in favore del beneficiario nel suo percorso di valorizzazione ed empowerment, offrendo un’opportunità di formazione ed orientamento, acquisizione di abilità e competenze che si inscrivono all’interno di un più ampio e articolato “progetto di vita”. Parimenti, consente l’attivazione di competenze di natura:
- professionale, utili a un futuro ed eventuale inserimento lavorativo, da attuarsi una volta completato il percorso di inclusione;
- sociale, grazie alle quali il destinatario è consapevole delle proprie potenzialità ed è in grado di orientarsi ed agire in situazioni più o meno complesse come la ricerca di opportunità lavorative o formative, la fruizione di servizi pubblici e privati, l’instaurazione di relazioni interpersonali e professionali.
Ogni Ente di Terzo Settore potrà partecipare, pena l’inammissibilità, con una sola proposta progettuale (che potrà prevedere anche l’attivazione di più tirocini). Non è ammessa la presentazione di progetti in Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) ed è vietata la delega di attività.
In relazione ad uno stesso tirocinio, il medesimo soggetto non può ricoprire contemporaneamente anche il ruolo di Soggetto Ospitante. Nella domanda di finanziamento il Soggetto proponente (ODV o APS) dovrà indicare il numero di tirocini di inclusione sociale che intende attivare, stabilendo un limite minimo e massimo, in base alle risorse ad esso destinate e relativamente al costo totale di un tirocinio. In favore del destinatario devono essere garantite le assicurazioni obbligatorie in materia di infortuni sul lavoro e di responsabilità civile i cui oneri assicurativi sono a carico del Soggetto Promotore. Il tirocinio di inclusione sociale prevede la corresponsione di una indennità mensile pari ad € 500,00 per lo svolgimento di 20 (venti) ore settimanali richieste.
A pena di esclusione, i soggetti proponenti (ODV e APS) dovranno presentare apposita domanda di