Grazie anche alla presenza di internet e dei social network, viviamo immersi in un surplus di comunicazione. Per questo comunicare sembra facile. In realtà molte associazioni sembrano avere ancora difficoltà non solo a rendersi visibile, ma a intervenire sulle cause e sui contenuti di cui si occupano. Per una buona comunicazione occorrono, da una parte, competenze che riguardano strumenti e linguaggi e, dall’altra, la capacità di individuare le notizie, i temi e le storie da raccontare. Obiettivo del corso è fornire ai volontari le competenze di base per impostare una strategia di comunicazione dell’associazione e gli elementi necessari per costruire messaggi e contenuti che possano raggiungere efficacemente i destinatari.
TEMA DEGLI INCONTRI
- Primo webinar. Come comunicare bene il bene: strategie e processi
- Secondo webinar. Raccontarsi bene: suggerimenti per scrivere notizie, articoli, resoconti
- Terzo webinar. La necessità di far raccontare: costruire un’intervista o un dialogo
DOVE E QUANDO
- giovedì 7, 14 e 21 novembre dalle 16.00 alle 18.00
- WEBINAR
DOCENTE:
Giornalista freelance, docente di Giornalismo alla Pontificia Università Salesiana, è stata fino al 2022 consulente del CSV Lazio per l’area comunicazione.
Digital strategist e appassionato di comunicazione nel non profit. Dal 2015 Digital Fundraiser di Salesiani per il sociale APS. Giornalista pubblicista e collaboratore della testata online del CSV Lazio retisolidali.it.